Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Fondo sanitario nazionale 2021
3484

Fondo sanitario nazionale 2021

Ecco il riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.25 del 31-01-2022, è stata pubblicata la Delibera del 3 novembre 2021 del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile recante Fondo sanitario nazionale 2021 - Riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale.

In particolare, il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale cui concorre ordinariamente lo Stato per l'anno 2021 ammonta a 121.396.834.000 euro ed è articolato nelle seguenti componenti di finanziamento:

  • 116.295.577.651 sono destinati al finanziamento indistinto dei livelli essenziali di assistenza (LEA) incluse le quote relative: al finanziamento degli interventi di prevenzione e cura della fibrosi cistica, alla prevenzione e cura dell'AIDS, alla prevenzione e cura dei malati affetti dal morbo di Hansen, all'assistenza ai cittadini extracomunitari irregolari e per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie.
  • 2.202.714.256 sono vincolati per:
    • Specifiche attività previste nel piano sanitario nazionale,
    • medicina veterinaria,
    • specifiche attività di medicina penitenziaria,
    • il superamento degli ospedali psichiatrici,
    • il finanziamento di prestazioni erogate in mobilità attiva dagli IRCCS.
  • 1.785.447.624 sono finalizzati e già ripartiti alle regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per il finanziamento degli interventi urgenti, adottati per far fronte all'emergenza sanitaria COVID-19.
  • 22.503.000 sono destinati al finanziamento delle seguenti attività e oneri di altri Enti:
    • Per oneri contrattuali dei bienni economici 2002-2003 e 2004-2005 del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • Per oneri contrattuali del biennio economico 2006-2007 del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • Per il funzionamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • per il rimborso dell'anticipazione di liquidità alla Croce rossa italiana (CRI),
    • per il finanziamento del Centro nazionale trapianti.
  • 390.591.469 sono accantonati per la ripartizione delle quote premiali per l'anno 2021, da adottarsi con decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sullo schema di delibera del quale è stata sancita la prevista intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano il 4 agosto 2021.

 

Previous Article La Sentenza n. 1099/2022 della Corte di Cassazione - Sezione Lavoro.
Next Article Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedalieri
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top