Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

IX Rapporto sulla sanità pubblica, privata e intermediata
3886

IX Rapporto sulla sanità pubblica, privata e intermediata

Lo studio, a cura di Intesa Sanpaolo RBM Salute-Censis, si basa su un lavoro di ricerca condotto nel 2019 e nel 2020, che approfondisce le prospettive del Sistema sanitario del nostro Paese tra sostenibilità, equità e promozione della salute anche alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in corso.
Il Sistema sanitario del nostro Paese appare in prospettiva sempre più esposto in termini di sostenibilità, sia a livello economico sia a livello sociale, a causa dell’insufficienza del funding, dello sviluppo costante dei bisogni di cura dei cittadini, della progressiva cronicizzazione delle malattie e del crescente ruolo dell’innovazione tecnologica in sanità.

In questo contesto, l’emergenza indotta dal Sars-Cov-2 ha innescato una vera e propria sindemia che ha accelerato le criticità da tempo presenti nel nostro Sistema sanitario, attivando nel contempo una profonda crisi economica che ha ulteriormente ampliato le disuguaglianze sociali.

Nel nuovo contesto che si è venuto a creare - secondo lo studio Intesa Sanpaolo RBM Salute-Censis -, il nostro Paese dovrebbe imboccare la strada della diversificazione delle fonti di finanziamento in sanità. La sinergia tra pubblico e privato, favorita dall’intermediazione della spesa sanitaria privata da parte dei Fondi e delle Assicurazioni Sanitarie, può liberare importanti risorse aggiuntive per la tutela della salute dei cittadini favorendo, nel contempo, la stessa stabilità del Servizio sanitario nazionale.

Per preservare i valori fondamentali del nostro Sistema sanitario (universalismo, uguaglianza e gratuità delle cure per gli indigenti) e per garantire adeguati livelli di cura anche per le generazioni future, è sempre più necessaria, secondo quanto emerge dalla ricerca, l’istituzione di un secondo pilastro sanitario privato al quale affidare, nell’ambito di una governance pubblica, la gestione delle cure non erogabili dal Servizio sanitario nazionale.

In allegato la ricerca.

Previous Article Decreto Milleproroghe
Next Article Il successo di SurgiQ
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top