Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicate le linee guida dell’ECDC sui test per il Coronavirus
3782

Pubblicate le linee guida dell’ECDC sui test per il Coronavirus

Niccolò de Arcayne, Relazioni istituzionali ed internazionali

Lo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha pubblicato un rapporto contenente le linee guida per lo svolgimento dei test di controllo, al fine di aiutare le autorità sanitarie in tutta Europa.
Il rapporto, realizzato su richiesta della Commissione europea, stabilisce cinque obiettivi chiave per i test sul Coronavirus: controllo della trasmissione del virus; monitorarne il tasso e la gravità; gestire l'impatto del COVID-19 sui sistemi sanitari; trovare nuovi gruppi di focolai e fermare la reintroduzione del virus dove è stato eliminato.
Tra le sue raccomandazioni, l'ECDC ha affermato che nei Paesi in cui sono presenti gravi focolai, le autorità locali dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di eseguire test "per l'intera popolazione dell'area colpita". Ciò potrebbe rivelarsi un'alternativa meno dirompente rispetto alla necessità di introdurre restrizioni più severe.

L'agenzia ha inoltre raccomandato di ridurre al minimo i tempi di risposta dei test per mettere in quarantena i casi il più rapidamente possibile. Infatti, in alcuni Paesi europei come il Regno Unito, i lunghi tempi di risposta ai test sono diventati un problema piuttosto serio.

Lo spokesman dell’ECDEC ha successivamente dichiarato che “i test per il personale sanitario dovrebbero avere la priorità, mentre i test a volontà su individui regolari indipendentemente dai sintomi non possono raggiungere alcun "obiettivo specifico di salute pubblica" e dovrebbero essere scoraggiati se le risorse di test sono limitate”.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili al seguente link: https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/covid-19-testing-strategies-and-objectives
Previous Article L’UEHP e l’EAASM organizzano un webinar sulla sicurezza dei pazienti
Next Article Maurizio Leo nominato tra gli esperti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top