2383
Videosorveglianza dei lavoratori e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Alluvioni
Commentiamo il provvedimento del Garante della Privacy sul tema degli obblighi in merito alla videosorveglianza dei lavoratori dipendenti e le novità lavoro relativamente al nuovo decreto “Alluvioni”.
David Trotti, consulente Sede nazionale
Con il provvedimento del 02/03/2023 il Garante della Privacy si pronuncia sul tema della sorveglianza del personale lavoratore dipendente e le relative procedure obbligatorie in materia di installazione di sistemi di videosorveglianza. Nello specifico il Garante chiarisce che è obbligatorio il rispetto della normativa in materia di controllo a distanza. Si chiarisce che l’installazione di impianti audiovisivi non possa avvenire in assenza di un accordo con i rappresentanti dei lavoratori o di una autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2023 è entrato in vigore il decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 c.d. Decreto Alluvioni. Il decreto ha introdotto per il periodo dal 1° maggio al 31 agosto 2023, lo stop per una pluralità di adempimenti e versamenti tributari e contributivi. Viene poi introdotto una forma di sostegno al reddito speciale per i lavoratori impossibilitati a prestare l’attività lavorativa. Inoltre, varato un fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Rispetto ai versamenti tributari e contributivi sono stati sospesi: i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria; i versamenti delle ritenute alla fonte di cui agli articoli 23 e 24 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600; le trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, operate dai soggetti in qualità di sostituti d'imposta; i versamenti, tributari e non, derivanti dalle cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, dalle ingiunzioni emesse dagli enti territoriali o dai soggetti affidatari, nonché i termini degli adempimenti tributari in scadenza dalla data del 1°maggio 2023 al 31 agosto 2023.