Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4112

Le novità sul lavoro della settimana

INPS, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del lavoro

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

NUOVI APPLICATIVI INPS PER LA GESTIONE DELL’INCENTIVO ALL’ESODO
Con il messaggio n.1863/2020, l’INPS comunica l’implementazione di nuovi applicativi relativi alla gestione delle prestazioni di incentivo all’esodo. Gli aspetti normativi dell’istituto fanno riferimento alla legge n.92/2012. Nello specifico è stata implementata la possibilità di invio di una domanda di prestazione di esodo, invio massivo di più domande e stampa della lettera di certificazione. Tali novità saranno operative a partire dall’11 maggio 2020.

CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE E CHIARIMENTI PREMIO 100 EURO
Con la circolare n.11/E del 06/05/2020, l’Agenzia delle Entrate risponde a numerosi quesiti relativi ai decreti-legge n.18 e n.23 del mese di marzo e aprile 2020. Nello specifico sono forniti alcuni chiarimenti ulteriori relativamente al così detto premio 100 euro da erogare per i dipendenti presenti in sede nel mese di marzo. Nello specifico la circolare chiarisce le modalità di determinazione dell’importo del reddito da lavoro dipendente per fissare la soglia limite di 40.000€, anche nel caso di fruizione da parte del lavoratore dell’agevolazione fiscale prevista per il rientro in Italia di ricercatori come previsto dai decreti-legge n.78/2010 e n147/2015. In linea ordinaria la verifica del limite di euro 40.000 è da considerare sul solo reddito di lavoro dipendente assoggettato a tassazione ordinaria. La circolare inoltre chiarisce che il premio non spetta per i lavoratori dipendenti residenti in Italia che prestano l’attività lavorativa all’estero.

INQUADRAMENTO PREVIDENZIALE E CATEGORIA D’IMPRESA: LE INDICAZIONI INL

La circolare n.11/2020 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce alcune indicazioni relative all’inquadramento previdenziale delle imprese. Oltre a riepilogare normativa e prassi sull’argomento, l’Ispettorato dedica ampio spazio al commento della legge n.88/1989 relativa alla classificazione dei datori di lavoro da parte dell’INPS. Nello specifico si fa riferimento al concetto di “categoria” di impresa, come definita dall’art.2070 c.c., e del rapporto con l’inquadramento previdenziale. Esso ha ricadute per l’individuazione del CCNL applicabile ai fini della determinazione della retribuzione da assoggettare a contribuzione (c.d. imponibile minimo) che riferimento alla “categoria” di attività. Per categoria si intende il settore produttivo in cui opera l’impresa, direttamente riconducibile al C.S.C (Codice Statistico Contributivo) aziendale. Si può quindi incorrere al recupero contributivo in fase ispettiva, chiarisce l’Ispettorato, in caso di applicazione di un contratto collettivo non corrispondente alla categoria/settore produttivo di appartenenza dell’impresa.
Previous Article Il nuovo lavoro per il nuovo welfare
Next Article Il licenziamento non deve essere determinato dall'andamento economico negativo dell’azienda
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top