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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

Covid-19 - Cosa coprono le polizze assicurative
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Covid-19 - Cosa coprono le polizze assicurative

Nella emergenza COVID-19, Ecclesia GEAS Sanità è a fianco delle strutture sanitarie e dei loro operatori: per loro abbiamo elaborato questo sintetico riepilogo su quali coperture assicurative di una struttura sanitaria potrebbero essere interessate da eventi legati al coronavirus.

Responsabilità Civile Terzi (RCT)
La garanzia manleva la struttura sanitaria per i danni causati a terzi per danni a cose o persone. ATTENZIONE: il mutamento del volume e/o della natura della attività svolta durante la emergenza coronavirus potrebbe costituire una diminuzione o aggravamento del rischio da comunicare all’assicuratore (ad es. riduzione degli interventi chirurgici, conversione di alcuni posti letto in terapia intensiva ecc.)

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente che determina danno a quel paziente (più lunga invalidità temporanea, invalidità permanente, morte)
• Mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente/più pazienti che determina danno ad altri soggetti / alla collettività (invalidità temporanea, invalidità permanente, morte di infettati secondari, e/o reati contro la salute pubblica)

PLUS: le polizze intermediate da Ecclesia GEAS Sanità solitamente non contengono esclusioni per sinistri legati ad infezione o pandemie.

Responsabilità Civile Operatori (RCO)
La garanzia manleva la struttura sanitaria per i danni causati dal datore di lavoro ai prestatori di lavoro nello svolgimento delle loro attività. La garanzia vale anche per la rivalsa svolta dall’INAIL che abbia indennizzato il prestatore di lavoro.

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Contrazione di coronavirus per mancata adozione di adeguate misure per lo svolgimento del lavoro (ad es percorsi dei pazienti non differenziati, mancata fornitura di presidi quali mascherine, guanti, occhiali adeguati) che determina danno al prestatore di lavoro (invalidità temporanea, invalidità permanente, morte)

PLUS: le polizze intermediate da Ecclesia GEAS Sanità spesso non prevedono l’applicazione della franchigia/SIR ai sinistri RCO

Responsabilità Civile degli amministratori (D&O)
La garanzia manleva gli amministratori ed i vertici della struttura sanitaria dalle richieste di terzi per danni patrimoniali

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Danno patrimoniale alla Regione per un maggior numero di pazienti infettati secondari per mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente/più pazienti (per maggiore spesa pubblica nella cura di un maggior numero di pazienti)

Malattia/infortuni
La garanzia prevede il pagamento a favore della persona fisica assicurata od altre persone designate (ad es. eredi) di una somma in denaro in caso l’assicurato contragga una malattia

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• periodo trascorso in quarantena, invalidità temporanea, invalidità permanente, morte derivante da contrazione di coronavirus

Property (danni ad immobili e contenuto)
La garanzia prevede il pagamento a favore della struttura sanitaria di una somma in denaro qualora si verifichino danni all’immobile e/o al suo contenuto. Il panorama delle polizze e l’ambito di garanzia è molto variegato.

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus che potrebbero essere garantiti dalla polizza:
• Spese straordinarie di pulizia e sanificazione
• Spese di riacquisto di materiale/presidi contaminato e non sanificabile

PLUS: le polizze intermediate da Ecclesia GEAS Sanità prevedono una garanzia opzionale di interruzione di attività produttiva conseguente a danni al fabbricato e/o al contenuto

Interruzione di attività produttiva

La garanzia prevede il pagamento a favore della struttura sanitaria di una somma in denaro qualora si verifichino eventi che determinano una diminuzione o interruzione di attività produttiva o maggiori costi per il suo svolgimento. Il panorama delle polizze è molto variegato: la garanzia può essere a sé stante, o una estensione di altre polizze (ad esempio della polizza property), e l’ambito di garanzia variare molto.

A seconda delle diverse polizze, tra gli eventi che potrebbero dare luogo al pagamento di una indennità vi sono
• Perdita di fatturato/margine per cancellazione di interventi programmati per tenere liberi posti letto, per indisponibilità di personale, per chiusura della struttura sanitaria per ordine della autorità, per indisponibilità di strumenti/attrezzature
• Maggiori spese per allestimento di percorsi di gestione del paziente separati, per retribuire personale aggiuntivo o sostitutivo a quello indisponibile, pulizia/bonifica/disinfezione straordinarie/test di laboratorio/perizie, per acquisto di presidi e strumentazione (mascherine ecc)

Quanto sopra vuole essere solo una prima indicazione, da confermare esaminando il testo di polizza interessato. Alcune circostanze (forza maggiore, dichiarazione di pandemia) potrebbero incidere sulla operatività della garanzia assicurativa.

Per approfondire questi ed altri argomenti riguardanti i rischi assicurabili, può contattare un nostro consulente del team Strutture Sanitarie (email strutture@ecclesiageas.it, tel 0685326-201/205/209), mentre su argomenti riguardanti i sinistri può contattare un consulente del team Sinistri Strutture Sanitarie (email sinistristrutture@ecclesiageas.it, oppure 0685326-248/216).

In allegato la tabella sulla copertura assicurativa Coronavirus.


 

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