Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Audizione sul Patto per la Salute
3708

Audizione sul Patto per la Salute

Intervento di Massimo Sabatini, Direttore Politiche regionali e della Coesione territoriale

Il 9 luglio 2019 Confindustria ha svolto, presso il Ministero della Salute, l'audizione sul Patto per la Salute 2019 - 2021.
Nel corso dell'audizione Confindustria ha evidenziato che, obiettivo primario del Patto deve essere la sostenibilità della domanda di salute. Sostenibilità che non può essere perseguita unicamente tagliando i costi dei beni e servizi forniti dalla filiera industriale, ma analizzando in modo integrato la spesa sanitaria pubblica e quella privata (pari a 40 miliardi di euro) lungo alcune direttrici:

- rivedere il sistema dei ticket e delle esenzioni "spalmandolo" maggiormente sulla popolazione
- sviluppare la sanità integrativa, anche attraverso un graduale processo di armonizzazione normativa. Ciò, oltre a consentire una maggiore efficienza della spesa privata, permetterebbe di mitigare i costi della compartecipazione mutualizzandone l'onere
- superare l'eccezionalità della stagione dei Piani di rientro, nati come soluzione transitoria, ma ormai divenuti soluzioni strutturali.

Confindustria ha, infine, sottolineato la necessità, in analogia con quanto sta accadendo nel sistema industriale, di un piano integrato "sanità 4.0" potenziando gli investimenti in campo tecnologico, strutturale e digitale. La digitalizzazione deve costituire il collante di tale piano e va accelerata con decisione per rafforzare l'efficacia e la qualità del sistema sanitario. Per queste ragioni, Confindustria ha evidenziato la necessità di individuare una "sede" unitaria che indirizzi e coordini le iniziative progettuali sulla digitalizzazione in ambito sanitario, con uno stretto coordinamento fra Stato, Regioni ed imprese.
Previous Article Proseguono i lavori della Commissione Sanità Integrativa
Next Article Pubblicato l’Instant Book della Maratona Patto per la Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top