Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Big data in sanità
5486

Big data in sanità

L'ebook dello Studio Stefanelli di Bologna

Lo studio legale Stefanelli di Bologna ha messo a disposizione sul proprio sito, l'ebook "Il processo trasformativo del Big Data in sanità" di Elisa Rosso (allegato).
Il volume analizza l’importanza strategica dei Big Data nel trattamento dei dati sanitari che, se integrati in real time con quelli provenienti dallo storico di ospedali, cliniche private, case farmaceutiche e assicurazioni sanitarie, possono contribuire alla creazione – grazie al machine learning – dei modelli previsionali sull’incidenza futura di patologie e malattie e la cura, in tempo reale, delle stesse.
Le questioni più critiche in materia riguardano la disponibilità di infrastrutture per la condivisione degli stessi, l’interoperabilità dei dati ed i relativi piani di gestione, la tutela della privacy dei soggetti interessati, i livelli di accesso ed il riutilizzo di grandi quantità di dati di ricerca. Le recenti raccomandazioni dell’UE forniscono nuovi spunti e prospettive di apertura verso l’applicazione del concetto di “scienza aperta”.
Previous Article La XIII Giornata dei diritti dei pazienti al Parlamento europeo
Next Article Quando i dati particolari sono soggetti a controlli da parte di terzi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top