Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

6280

Disabilità. La Relazione sulla legge "Dopo di noi"

Presentati al Parlamento i dati sullo stato di attuazione

Il 24 novembre 2017 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha trasmesso al Parlamento, la prima Relazione (allegata) sullo stato di attuazione della legge n. 112 del 22 giugno 2016, contenente «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» (c.d. Dopo di noi).
Il documento contiene i dati relativi all'anno 2016, vale a dire al primo anno di attuazione, ma limitatamente alla descrizione dell’impianto istituzionale e programmatorio a livello nazionale, in vista della futura definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. In virtù del riparto di competenze legislative previste dalla Costituzione, solo questi interventi permangono in capo allo Stato, mentre per la restante parte, la materia è di competenza delle Regioni cui spetterà poi la programmazione degli interventi concreti.

La Relazione del Ministro descrive quindi la legge n. 112, ed i decreti che hanno dato attuazione alla disciplina, regolando l’utilizzo delle risorse finanziarie per gli anni 2016 e 2017 stanziate nel Fondo istituito all’art. 3 della legge. Si forniscono poi le prime informazioni relative al monitoraggio delle minori entrate derivanti dalla previsioni contenute negli artt. 5 e 6 della legge stessa, ed infine, si presenta un quadro sintetico della programmazione degli interventi da parte delle Regioni sulla base delle risorse assegnate, seguito dalla presentazione analitica delle singole programmazioni regionali.

Previous Article Jobs Act. No alla reintegra se il patto di prova è nullo
Next Article L'eco della presentazione del rapporto Ospedali&Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top