2555
Fringe benefit per i cessati nel 2022. Il messaggio dell'Inps
La circolare del Ministero sulla “staffetta generazionale” e la circolare INPS sulle novità 2023.
Con il messaggio n.263/2023 l’INPS fornisce le istruzioni operative per la trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option per l’anno di imposta 2022. Nello specifico vengono chiarite le modalità di definizione per l’emissione delle CU del personale cessato nel periodo d’imposta in trattazione. L’Istituto chiarisce che per l’anno 2022 è stato incrementato a tremila euro il limite del valore dei fringe benefit non tassabile in capo ai lavoratori dipendenti. Vengono quindi considerati percepiti nel periodo di imposta anche le somme e i valori corrisposti entro il 12 gennaio del periodo di imposta successivo a quello cui si riferiscono (c.d. principio di cassa allargato). Quindi per il personale cessato i datori di lavoro interessati dovranno inviare entro e non oltre il 21 febbraio 2023 i dati relativi ai compensi per fringe benefit e stock option erogati nel corso del periodo di imposta 2022. La trasmissione dovrà essere effettuata esclusivamente con modalità telematica. Dopo tale data, i flussi non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno.
La circolare n.1/2023 del Ministero del Lavoro si pronuncia in merito alle novità normative in materia di Fondi di solidarietà e regime c.d. “staffetta generazionale”. Tale regime, definito dalla norma, riguarda la possibilità nei Fondo di solidarietà di attuare: in via opzionale, il versamento mensile di contributi previdenziali a favore di lavoratori che raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi tre anni, consentendo la contestuale assunzione presso il medesimo datore di lavoro di lavoratori di età non superiore a 35 anni compiuti per un periodo non inferiore a tre anni. Nella circolare sono definiti i parametri di applicazione, e le modalità operative nonché le modalità di finanziamento del regime.
La circolare n.4/2023 dell’INPS riepiloga le principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e sostegno al reddito delle famiglie in vigore per l’anno 2023. Tale circolare recupera i vari interventi legislativi introdotti sia con la legge di bilancio 2023 sia con il c.d. Decreto Milleproroghe.