3264
Aiop Campania per il sociale
La sezione Aiop Giovani Campania, con il patrocinio e la sponsorizzazione della Sede Regionale AIOP, nello scorso mese di dicembre ha partecipato all'organizzazione del tradizionale Galà “Uniti nel cuore”, promosso dall’omonimo Comitato presieduto da Antonio Amato, leader del gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali di Napoli.
La sezione Aiop Giovani Campania, con il patrocinio e la sponsorizzazione della Sede Regionale AIOP, nello scorso mese di dicembre ha partecipato attivamente all'organizzazione del tradizionale Galà “Uniti nel cuore”, promosso dall’omonimo Comitato presieduto da Antonio Amato, leader del gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriali di Napoli, giunto ormai alla sua undicesima edizione.
La manifestazione quest'anno ha sostenuto il Progetto G124 (dal numero della stanza dell’arch. Renzo Piano, che si occupa dei progetti di recupero delle periferie, n.d.r) per il recupero del Cimitero delle Fontanelle di Napoli, un ex ossario situato in una cava di tufo che si sviluppa per più di 3000 mq, nel rione Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli, e che accoglie i resti di circa 40.00 persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Il cimitero, sito unico al mondo, è attualmente chiuso per problemi di stabilità e riaprirà a breve anche grazie alla partecipazione dei Giovani Imprenditori di Napoli a questo progetto di recupero che si occuperà anche della riqualificazione della piazzetta antistante il sito, per la quale sarà proposta l’intitolazione ad una vittima di femminicidio.
Una scelta, quella del Cimitero delle Fontanelle, motivata dal desiderio del Comitato organizzatore di contribuire a rilanciare un luogo di memoria collettiva e di culto popolare della città.
Solidarietà, Associazionismo e Cultura dunque, ma anche tanto sano divertimento nella serata dedicata al Galà, svoltosi nella Sede dell’Unione Industriali di Napoli, al quale hanno partecipato i giovani professionisti di tanti gruppi ed associazioni (Notai, Avvocati, Commercialisti, Costruttori, Ingegneri, Architetti, Piccole imprese, ecc). In rappresentanza della nostra Associazione, la presidente del Gruppo Giovani AIOP, Giovanna Caianiello, e il segretario del Gruppo, Tilia Ludovica Miranda.
Presenti anche alcuni esponenti del mondo imprenditoriale Senior, tra cui il Presidente di Confindustria Napoli , Costanzo Jannotti Pecci, diversi componenti del Consiglio di Presidenza, ed il gruppo di progettisti dell’intervento di riqualificazione dell’area Fontanelle insieme ai rappresentanti della Cooperativa “La Paranza”, cooperativa di giovani del Rione Sanità, già impegnata nella gestione delle Catacombe di San Gennaro e vincitrice del bando per la gestione del Cimitero delle Fontanelle.