Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Gazzetta Ufficiale. Pubblicati i Comunicati A.Ra.N sul contratto collettivo nazionale di lavoro comparto sanità
3916

Gazzetta Ufficiale. Pubblicati i Comunicati A.Ra.N sul contratto collettivo nazionale di lavoro comparto sanità

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.59 del giorno 11-03-2024, di una serie di comunicati dell'Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (A.Ra.N) sul contratto collettivo nazionale di lavoro comparto sanità.

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.59 del giorno 11-03-2024, dei seguenti comunicati dell'Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (A.Ra.N) recanti:
 
  • Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto sanità - Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attivita' di supporto alla ricerca sanitaria - Triennio 2019-2021. In particolare, il giorno 21 febbraio 2024 ha avuto luogo l'incontro tra l'A.Ra.N e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative del Comparto Sanità. Al termine della riunione le parti hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto Sanità - Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria Triennio 2019/2021.
    Nel dettaglio, è disciplinato il rapporto di lavoro di tale personale tenuto conto delle sue specificità rispetto al restante personale del comparto sanità, con riferimento ai seguenti aspetti:
    • Rimodulazione della disciplina di alcuni istituti contrattuali del rapporto di lavoro, rispetto a quella definita per il restante personale del comparto sanità - Il rapporto di lavoro è costituito e regolato sulla base di contratti individuali, secondo le disposizioni di legge comunitarie e nazionali, nonché del presente contratto collettivo. In tali contratti sono altresì indicati:
      • la tipologia del rapporto di lavoro subordinato;
      • la data di inizio del rapporto di lavoro;
      • il termine finale del contratto, se a tempo determinato;
      • il profilo professionale e retribuzione spettante;
      • la durata del periodo di prova;
      • la sede di servizio di prima destinazione dell’attività lavorativa.
    • Trattamento economico - Gli stipendi tabellari del nuovo sistema di classificazione professionale sono indicati nell'allegata tabella D.
  • Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area sanità - Triennio 2019-2021In particolare, il giorno 23 gennaio 2024 ha avuto luogo l'incontro tra l'A.Ra.N e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative dell'area sanità. Al termine della riunione le parti hanno sottoscritto il Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area sanità - triennio 2019-2021. Il presente contratto si applica a tutti i dirigenti medici, sanitari, veterinari e delle professioni sanitarie con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendenti da tutte le aziende ed enti del comparto, ivi compresi gli Istituti zooprofilattici sperimentali (IZS) e le Agenzie regionali protezione ambientale (ARPA).
    Nel dettaglio, è stata riformulata la parte relativa alle relazioni sindacali, ponendo particolare attenzione sulla tematica dell’informazione, nonché sulle materie di confronto aziendale e regionale; sono state attuate modifiche normative concernenti misure sulla salute e sicurezza del lavoro (anche con riferimento alle aggressioni sul lavoro). 
    Inoltre, sono state introdotte: 
    • la nuova indennità di pronto soccorso: per tutti i dirigenti che operano presso i servizi di pronto soccorso al fine di riconoscere il maggior disagio provato dal personale operante in tali servizi;
    • una nuova indennità di specificità sanitaria - per i profili diversi da quello medico e veterinario, finalizzata al progressivo allineamento alla indennità già in godimento per medici e veterinari.
Previous Article Aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario da parte dei pazienti: quali strumenti può adottare la struttura?
Next Article Question time, Senato. Le risposte del ministro Schillaci
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top