Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Tariffe e Lea. Cittadini (Aiop): "Soddisfazione per proroga Nomenclatore Tariffario a gennaio 2025"
4241

Tariffe e Lea. Cittadini (Aiop): "Soddisfazione per proroga Nomenclatore Tariffario a gennaio 2025"

Il commento di Barbara Cittadini, Presidente Nazionale Aiop, sul rinvio delle nuove tariffe della specialistica ambulatoriale e protesica dopo il lavoro sinergico fatto con le altre associazioni di categoria.

"Accogliamo con soddisfazione la decisione del Governo di prorogare a gennaio 2025 l’entrata in vigore delle nuove tariffe della specialistica ambulatoriale e protesica. Queste tariffe, infatti, non sono remunerative dei costi sostenuti dalle strutture, una circostanza che, nel caso dell’ospedalità, riguarda tanto le strutture della componente di diritto privato, quanto quelle della componente di diritto pubblico, che, nonostante i ripiani, si troveranno con bilanci sempre più precari e una forte criticità occupazionale. Adesso è urgente avviare con il ministero della Salute tavoli di lavoro per definire delle tariffe che siano remunerative delle voci di costo". Lo afferma Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, l’Associazione italiana dell’ospedalità privata, commentando il rinvio dopo il lavoro sinergico fatto con le altre associazioni di categoria.

"Se analizziamo le voci confrontabili tra il tariffario Balduzzi e il tariffario 2023 - prosegue - vediamo che oltre il 60% ha un delta negativo e questo avviene, in particolare, per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio. Si tratta di una riduzione delle tariffe che, per le prestazioni in diminuzione, comporta un’oscillazione dal 30% all’80%. Ad esempio, la remunerazione per il prelievo bronchiale in corso di broncoscopia viene decurtata di 116 euro, mentre la tariffa legata alla biopsia in sede unica dell’intestino crasso in corso di colonscopia totale diminuisce di 57 euro, quindi un -47% sul 2012".

Cittadini evidenzia, inoltre, come "rispetto alle tariffe per visite specialistiche il rimborso rimane risibile, con il pericolo concreto di dover interrompere l’erogazione di servizi e prestazioni, riducendo la tutela garantita dal Servizio sanitario nazionale e, parallelamente, facendo aumentare le liste d’attesa, considerando - conclude - anche il peso degli incrementi dei costi energetici, dei materiali di consumo, delle attrezzature e dei reagenti".

Previous Article Via libera dalla Stato-Regioni allo slittamento dell’entrata in vigore dei nuovi nomenclatori di specialistica ambulatoriale e protesica
Next Article Decreto-Legge 19 del 2 marzo 2024 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top