Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento
1278

Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento

Lunedì 22 luglio u.s. l'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026", elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’Intelligenza Artificiale. 

Lunedì 22 luglio u.s. l'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026", elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’Intelligenza Artificiale. In particolare, il Comitato, composto da quattordici membri, ha elaborato un piano strategico con l’obiettivo di guidare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in modo responsabile e inclusivo. Nel dettaglio, membri del Comitato sono: 

  • Gianluigi Greco - Coordinatore;
  • Viviana Acquaviva;
  • Paolo Benanti;
  • Guido Boella;
  • Marco Camisani Calzolari;
  • Virginio Cantoni;
  • Maria Chiara Carrozza;
  • Rita Cucchiara;
  • Agostino La Bella;
  • Silvestro Micera;
  • Giuliano Noci;
  • Edoardo Carlo Raffiotta;
  • Ranieri Razzante;
  • Antonio Teti.

Il documento, dunque, riflette l’impegno del Governo nel creare un ambiente in cui l’Intelligenza Artificiale possa svilupparsi in modo sicuro, etico e inclusivo, massimizzando i benefici e minimizzando i potenziali effetti avversi. Dopo un’analisi del contesto globale e del posizionamento italiano, il documento definisce le azioni strategiche, raggruppate in quattro macroaree: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Imprese e Formazione. Inoltre, la strategia propone un sistema di monitoraggio della relativa attuazione e un’analisi del contesto regolativo che definisce la cornice entro cui l'intera strategia dovrà essere dispiegata. 

Sul punto, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, Alessio Butti, ha affermato quanto segue: “Ringrazio tutti gli esperti del Comitato per il loro contributo alla redazione della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, un testo che sta supportando l’attività del Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’IA e che dimostra la nostra determinazione nel guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo efficace e sicuro”.

 

In allegato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026".

Previous Article Gestione TFS/TFR e novità in merito all’esonero donne vittime di violenza
Next Article Concorrenza e Sanità: chi guarda il dito e chi (dovrebbe guardare) la luna!

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top