Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
1051

Report Conferenza Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Giovedì 25 luglio, u.s. si sono riunite la Conferenza delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. In particolare, la Conferenza delle Regioni, tra i vari, ha approvato all’unanimità la proposta di riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024.

Giovedì 25 luglio u.s. si sono riunite la Conferenza delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 
 
In particolare, la Conferenza delle Regioni, tra i vari, ha approvato all’unanimità la proposta di riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024. Nello specifico, è stata ripartita anche la quota premiale 2024, che è pari a 670,075 milioni di euro e corrisponde allo 0,50% del livello di finanziamento complessivo: 134.015.000.000 di cui 128.302.813.418 come Fabbisogno indistinto. Il passaggio successivo spetterà ai Ministeri competenti con conseguente approvazione definitiva da parte del Governo del Fondo Sanitario Nazionale 2024 in sede di Conferenza Stato-Regioni.
 
QUI il Comunicato. 
 
La Conferenza Stato-Regioni, invece, tra i vari, ha:
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, Rep. atti n. 164/CSR, sull’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici Pediatri di libera scelta, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 502 del 1992, e successive modificazioni. Triennio 2019-2021. 
    QUI il documento depositato. 

     
  • Sancito l'accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, sul documento recante “Determinazione del fabbisogno di medici specialisti da formare per il triennio accademico 2023/2026, ai sensi dell’articolo 35, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368”.
     
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 332, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante i criteri e le modalità di riparto del Fondo per l’Alzheimer e le demenze – 2024-2026, nonché il sistema di monitoraggio dell’impiego delle somme. 

QUI il report completo. 

 
Infine, la Conferenza Unificata, tra i vari, ha:
  • Rinviato il parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”. 
     
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro dell’interno, recante “Criteri di riparto e modalità per il monitoraggio della quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore dei comuni, per l’anno 2024, per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado”.  
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro dell’interno, recante “Criteri di riparto e modalità di monitoraggio di quota parte del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni a statuto speciale Sardegna, Sicilia e Friuli-Venezia Giulia, per l’anno 2024, per il potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione”.  
  • Acquisito la designazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 7, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, di due esperti nominati dalle regioni e dalle autonomie locali, in seno al Comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità.  In particolare, sono stati designati il prof. Giuseppe Lauria Pinter e il prof. Andrea Lenzi quali esperti in seno al Comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità.
    QUI la designazione acquisita. 
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 2021, n. 116, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione, recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni. 

QUI il report completo.

Previous Article Il mio DPO
Next Article Delibera Corte Conti linee guida relazione collegio sindacale enti SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top