2527
Siges Group: Business Intelligence: un UNICO strumento per conoscere la struttura sanitaria
La Business Intelligence per migliorare la qualità e l’organizzazione della struttura
In questi anni la sanità privata si è avvicinata sempre più alla tecnologia e al digitale per ottenere maggiori benefici nella gestione e nell’organizzazione della struttura.
Le strutture sanitarie si trovano a gestire ogni giorno una grande quantità di dati molto importanti; pertanto diventa fondamentale avere una Business Intelligence efficace e affidabile in grado di elaborare tutte le informazioni che serviranno a migliorare la qualità dei servizi offerti, pianificare le strategie aziendali e ottimizzare il lavoro dei propri collaboratori.
Business Intelligence: che cos’è?
Si tratta, in sostanza, di una console di lavoro che assicura una migliore gestione della struttura sanitaria attraverso l’analisi, l’aggregazione e la trasformazione dei dati economici, clinici, gestionali e di marketing per ottenere informazioni utili a supporto delle decisioni strategiche, tattiche ed operative.
Business Intelligence può essere considerata come la torre di controllo dalla quale è possibile accedere, in poco tempo e con poche risorse a disposizione, a tutte le informazioni aziendali di qualsiasi natura (dati sanitari, prenotazioni e accettazioni, tariffe, consumi di magazzino, dati di contabilità analitica, dati provenienti dalla rete, ecc…), con la possibilità di avere una vista d’insieme completa dell’andamento della propria struttura sanitaria.
Gli utenti possono trovare nella Business Intelligence un duplice vantaggio: evitare perdite di tempo nella ricerca dei dati e trovare le informazioni già correlate fra di loro.
Quali sono i benefici della Business Intelligence per la struttura sanitaria?
- Migliora la circolazione delle informazioni
La Business Intelligence permette la costruzione di cruscotti specifici e personalizzati per centri di responsabilità tenendo sotto controllo gli indicatori di performance più significativi per le singole funzioni aziendali. In questo modo ciascun responsabile può velocemente verificare l’andamento della struttura sanitaria a fronte degli obiettivi prefissati.
Un validissimo strumento per migliorare il coinvolgimento delle persone, la circolazione delle idee, l’identificazione dei problemi e la loro risoluzione.
- Permette di collegare la strategia, il controllo e le operazioni quotidiane
Attraverso la Business Intelligence è possibile definire la strategia, condividere gli obiettivi specifici per le singole aree aziendali e individuare le competenze e le responsabilità.
A seconda delle diverse aree aziendali, mette a disposizione le informazioni per prendere le decisioni migliori in modo tempestivo.
- Una migliore gestione finanziaria
Attraverso l’utilizzo di semplici grafici è possibile tenere sotto controllo il budget, monitorare le spese, gestire il bilancio e comprendere le problematiche da risolvere immediatamente per assicurare al paziente una buona gestione della struttura.
Nello specifico le principali leve che spingono l’adozione di strumenti di Business Intelligence nelle realtà delle strutture sanitarie sono ad esempio:
- Controllo dei costi, ricavi e marginalità
- Monitoraggio in tempo reale dei consuntivi rispetto al budget (spesso questa operazione viene ancora gestita manualmente con fogli Excel)
- Calcolo retta media giornaliera
- Calcolo presenze per servizi erogati
- Calcolo tasso di occupazione giornaliera sia a consuntivo che previsionale
- Analisi liste di attesa, analisi richieste in base al periodo e tipologia di servizio richiesto
- Analisi dimensionali: età, area geografica, ASL, tipologia di utenti
- Analisi e reportistiche sul personale: costi, presenze, turni
- Analisi e reportistiche sulla gestione del magazzino/economato: consumi di medicinali e dispositivi, acquisti per prodotti/fornitori, analisi giacenze ecc.
- Possibilità di mettere a confronto i dati di diverse strutture
Disporre di cruscotti di indicatori così ampi e differenziati genera un beneficio che supera di gran lunga i “costi” che le strutture sanitarie devono sostenere in termini di impegno e di tempo per la ricerca e l’analisi dei dati.
La soluzione di Sys-Dat Sanità.
Sys-dat Sanità srl, sfruttando le competenze raccolte in vent’anni di attività nel settore della consulenza e dei servizi IT per le aziende operanti nell’ambito della sanità, ha sviluppato Business Intelligence, la suite integrata e completa di analisi, viste logiche, dashboard, grafici, calcoli statistici e previsionali specifiche per le cliniche.
Business Intelligence è una suite di strumenti di facile uso destinato al Management delle strutture sanitarie di tutte le dimensioni.
Attingendo a tutti i dati generati dai software gestionali (Front Office, amministrazione, magazzino, gestione del personale, CRM, ecc…) e collegandosi ad altre fonti dati esterne (gestionali già presenti, internet, fogli di lavoro ed altro), la Business Intelligence è in grado di mettere a disposizione del management strumenti tecnologicamente avanzati, ricchi di contenuti e di funzionalità e di creare dashboard specifici per le singole funzioni aziendali, in modo correlato fra di loro.
Blocco
Sys-Dat Sanità, azienda del Gruppo Informatico Siges, lavora nel settore TMT (Technology, Media & Telecommunications) da oltre 35 anni. È una società tutta italiana e all’avanguardia, opera nel campo della progettazione, della realizzazione e della manutenzione del software per le Case di Cura e di Riposo, i Laboratori, gli Ambulatori, le R.S.A. e i Centri Diurni.
Con l’obiettivo di fornire soluzioni “chiavi in mano” con pacchetti “all in one” (sia di prodotti che di servizi), Sys-Dat Sanità si pone come unico fornitore, facendo risparmiare al cliente tempo e costi. Grazie ad un gruppo di specialisti ed esperti nelle diverse aree funzionali e tecniche nel settore sanitario e alla sinergia tra i diversi team all’interno del gruppo informatico.
Per maggiori informazioni: www.sysdatsanita.it - info@sysdatsanita.it