Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Sicuri, nutrienti e buoni: gli alimenti a consistenza modificata della linea Gourmed di MedicAir
1505

Sicuri, nutrienti e buoni: gli alimenti a consistenza modificata della linea Gourmed di MedicAir

MedicAir Group è attiva da oltre 40 anni nel settore sanitario italiano con l’erogazione di servizi assistenziali e lo sviluppo di tecnologie legate ai gas. “Respirare bene, dormire bene e mangiare bene”: questo il motto del dottor Moscatelli, presidente del Gruppo, che riassume con efficacia gli ambiti di applicazione dell’azienda.

MedicAir Group è attiva da oltre 40 anni nel settore sanitario italiano con l’erogazione di servizi assistenziali e lo sviluppo di tecnologie legate ai gas. “Respirare bene, dormire bene e mangiare bene”: questo il motto del dottor Moscatelli, presidente del Gruppo, che riassume con efficacia gli ambiti di applicazione dell’azienda.

La forza di MedicAir? La capacità di intercettare e soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, offrendo soluzioni personalizzate che garantiscono la massima efficacia e qualità dei servizi erogati. Ed è proprio in quest'ottica che l’azienda, ascoltando e comprendendo profondamente le esigenze di pazienti, caregiver e strutture sanitarie, ha ideato Gourmed: una gamma di prodotti dedicata a pazienti con disturbi della deglutizione o masticazione, in grado di coniugare sicurezza, qualità nutrizionale e gusto.

Un catalogo pensato per ogni esigenza

Frutto della sinergia tra il reparto di Ricerca e Sviluppo e quello Medicale, il catalogo Gourmed comprende 13 ricette tra dolci, primi piatti e secondi, studiate per rispondere alle esigenze nutrizionali e di consistenza di chi ha difficoltà ad alimentarsi con cibi comuni.

La base di queste formulazioni sono gli ingredienti freschi della tradizione italiana, disidratati e bilanciati per garantire un apporto nutrizionale ottimale e una consistenza ideale per la deglutizione.

Alimenti sicuri grazie alla standardizzazione dei prodotti

Ottenere la giusta consistenza degli alimenti rappresenta una sfida significativa, sia in ambito domestico che nelle strutture ospedaliere. Il processo tradizionale richiede numerosi passaggi, spesso lunghi e complessi, che rischiano di alterare le proprietà nutritive degli alimenti, compromettendone l'apporto energetico e proteico.

Gourmed affronta e risolve questa problematica, assicurando una densità controllata degli alimenti: fattore essenziale per garantire la sicurezza sia del paziente che si alimenta, sia di chi prepara i pasti. La standardizzazione del prodotto, ottenuta grazie a pratiche bustine monodose per l'uso domestico e distributori calibrati per le strutture, limita inoltre la variabilità operatore-dipendente, assicurando sempre la corretta consistenza.

Prevenzione e qualità della vita

La corretta densità degli alimenti contribuisce a prevenire complicazioni secondarie come la polmonite ab ingestis e l'insorgenza di lesioni da pressione conseguenti alla sarcopenia. Questi benefici non solo migliorano la prognosi clinica, ma hanno anche un impatto positivo sulla gestione del paziente e sui costi delle cure.

Nutrizione e gusto: un binomio possibile

MedicAir ha posto particolare attenzione nel creare prodotti non solo sani e nutrienti, ma anche gustosi. La linea Gourmed rispetta e celebra la tradizione culinaria italiana, offrendo sapori familiari in tutta sicurezza. Questo approccio riconosce l'importanza del "mangiare bene" non solo per le funzioni vitali, ma anche per il benessere psicologico e sociale del paziente.

Con la linea Gourmed, MedicAir conferma il suo impegno nel migliorare la qualità della vita dei pazienti, offrendo soluzioni che coniugano esigenze mediche, valori nutrizionali e piacere del gusto. Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso un approccio più olistico alla cura, dove l'alimentazione gioca un ruolo terapeutico fondamentale.

 

 

Previous Article La Commissione IRCSS di AIOP al lavoro per creare una rete italiana per la ricerca d’eccellenza
Next Article Nuove date Calendario “Adempimenti formativi 2024” - Innogea
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top