49
Esposizione a radiazioni ionizzanti a scopo medico: MinSal pubblica indicazioni per operatori
Mercoledì 30 ottobre u.s. sul sito del Ministero della Salute sono state pubblicate le indicazioni agli operatori per la trasmissione dei dati sull'esposizione a radiazioni ionizzanti a scopo medico. Entro sei mesi a partire dall'11 novembre 2024, gli esercenti pubblici, privati accreditati e privati non accreditati dovranno inserire i dati secondo le modalità previste.
Mercoledì 30 ottobre u.s. sul sito del Ministero della Salute sono state pubblicate le indicazioni agli operatori per la trasmissione dei dati sull'esposizione a radiazioni ionizzanti a scopo medico.
In particolare, sull’infrastruttura tecnologica del Ministero della Salute per il monitoraggio delle grandi apparecchiature sarà operativo dall'11 novembre 2024 il modulo dedicato alla raccolta degli indicatori dosimetrici delle radiazioni ionizzanti a scopo medico.
Entro sei mesi a partire dall'11 novembre 2024, gli esercenti pubblici, privati accreditati e privati non accreditati dovranno inserire i dati secondo le modalità previste per il primo invio nel decreto del Ministro della salute del 3 novembre 2023 “Determinazione ai sensi dell’articolo 168, commi 3 e 4 del D. Lgs. 31 luglio 2020, n.101, dei dati che gli esercenti provvedono a trasmettere alla Regione o alla Provincia autonoma di competenza per la valutazione dell’entità e la variabilità delle esposizioni a radiazioni ionizzanti a scopo medico della popolazione residente” (articolo 7, comma 2, lettera a).
Dal 31 ottobre 2024 è possibile richiedere le credenziali di accesso al sistema, secondo le modalità indicate nel documento informativo.
QUI per maggiori informazioni.