2652
Il Parlamento ha eletto i Presidenti di Camera e Senato
Il 13 ottobre è stata convocata la prima seduta del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati
Alla prima votazione i Senatori hanno eletto con 116 voti Ignazio La Russa come Presidente del Senato, 2 voti sono stati dati alla Senatrice a vita Liliana Segre e 2 al senatore della Lega Roberto Calderoli.
Si segnala che il Presidente Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia non ha ricevuto i voti dei senatori di Forza Italia, eccetto quelli del Presidente Silvio Berlusconi e della ex Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Alla Camera dei Deputati, invece, nelle prime 3 sedute previste per lo stesso giorno nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto. Si è dovuti arrivare alla quarta votazione del giorno successivo, venerdì 14 ottobre, per eleggere Lorenzo Fontana come Presidente che ottenuto 222 voti. La maggioranza quindi ha votato in maniera compatta il candidato del centrodestra.
L'opposizione si è divisa sulle candidature di bandiera della On. Guerra (PD) che ha ottenuto 77 voti, dell’On. Cafiero De Raho (M5S) che ha ottenuto 52 voti, e dell’On. Richetti (Azione) che ha ottenuto 22 voti.
Alleghiamo i discorsi dei due Presidenti eletti, pronunciati nel corso dell’insediamento e della Senatrice a vita Liliana Segre.