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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

MinSal: Monitoraggio dei LEA - Relazione 2023
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MinSal: Monitoraggio dei LEA - Relazione 2023

Lunedì 4 agosto, il Ministero della Salute ha pubblicato Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia - Relazione 2023 da parte del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario.

Lunedì 4 agosto, il Ministero della Salute ha pubblicato Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia - Relazione 2023 da parte del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario.

Si ricorda che il Sistema di Garanzia rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo monitora che l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) avvenga in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità. Introdotto nel 2000 con il D. Lgs. 18 febbraio 2000, n.56 istitutivo del “federalismo fiscale”, è stato reso operativo attraverso il Decreto ministeriale 12 dicembre 2001, che ha definito un set di circa 100 indicatori e di parametri di riferimento finalizzato al monitoraggio del rispetto, in ciascuna Regione/P.A., dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza, individuati sulla base delle fonti informative e delle conoscenze in materia allora disponibili.

 

QUI per maggiori informazioni.

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