Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Trattamento fiscale dei premi di assicurazioni sanitarie e rimborsi erogati a sottosegretari non eletti
59

Trattamento fiscale dei premi di assicurazioni sanitarie e rimborsi erogati a sottosegretari non eletti

Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate in merito al trattamento fiscale dei premi delle assicurazioni sanitarie stipulate a favore dei dipendenti e i rimborsi delle spese per l’esercizio delle funzioni di cariche elette e loro personale.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con l’interpello n.249/2025 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia in merito al trattamento fiscale del premio di assicurazione sanitaria. L’agenzia chiarisce che, anche in caso di obbligo di stipula di assicurazione sanitaria, essa non può comunque essere ricondotta alla categoria di “contributi assistenziali” non essendo presente la finalità “solidarietà collettiva”. Pertanto, tali premi concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente.

 

L’Interpello n.248/2025 dell’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del trattamento fiscale dei rimborsi erogati per l’esercizio del mandato per titolari di cariche elettive pubbliche. Tali rimborsi non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente unicamente se erogate a figure nell’esercizio di “cariche elettive” e non al personale che può eventualmente coadiuvare il lavoro di tali figure, come ad esempio sottosegretari.

Previous Article La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence
Next Article Inquadramento del Lavoratore: quando la comparazione con i colleghi non rileva
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top