Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Carenza di personale sanitario, presentati emendamenti al DL per il superamento della fase emergenziale
3338

Carenza di personale sanitario, presentati emendamenti al DL per il superamento della fase emergenziale

Presentati cinque emendamenti dai deputati Baroni (FI), Rizzo Nervo (PD), Noja (IV), Nappi (M5S), Paolin (Lega) finalizzati a prorogare al 2023 la deroga alle norme sul riconoscimento dei titoli delle professioni sanitarie e un emendamento identico da Paolin (Lega) con proroga al 2024

 

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

L’Aiop, da mesi, si sta spendendo con profusione, tanto a livello istituzionale quanto a livello comunicativo, per denunciare la grave carenza di personale sanitario nel SSN.

Questa carenza, che ha carattere cronico e sistematico nel nostro sistema, come sollevato dalle maggiori Associazioni e Sindacati dei professionisti, inficia sensibilmente sulla qualità delle cure che siamo in grado di erogare ai cittadini.

Il Legislatore ha provato a porre rimedio a questa rilevante criticità del nostro sistema attraverso la previsione di cui all’art. 6-bis del Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, convertito con modificazioni dalla L. 16 settembre 2021, n. 126, con il quale ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 la possibilità di esercitare temporaneamente, nel territorio nazionale, le qualifiche professionali sanitarie e la qualifica di operatore socio-sanitario, in deroga alle norme sul riconoscimento delle predette qualifiche.

Già nell’ambito del Dl Sostegni-ter, in maniera trasversale, i senatori avevano proposto di prorogare la sopracitata deroga al 2024 ma, come raccontato nel n. 438 di Informaiop, gli emendamenti hanno avuto parere contrario da parte del Ministero della Salute.

La proposta della quale siamo stati promotori, tuttavia, è stata raccolta anche nell'ambito dell'esame in sede referente del DL Covid-19 superamento fase emergenziale ("Conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza" A.C. 3533) presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, dove venerdì 8 aprile è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative.

Tra le proposte depositate, consultabili QUI, rileviamo con interesse la presenza di sei emendamenti sul tema, anche in questa occasione riferibili a tutto l’arco parlamentare.

In dettaglio, i deputati Baroni (FI), Rizzo Nervo (PD), Noja (IV), Nappi (M5S), Paolin (Lega) hanno depositato emendamenti finalizzati a prorogare al 2023 la deroga alle norme sul riconoscimento dei titoli delle professioni sanitarie, mentre il deputato Paolin (Lega) ha depositato un ulteriore emendamento con proroga al 2024.

Continueremo a monitorare l’esame del provvedimento, auspicando che questa volta il Ministero accolga una richiesta politicamente condivisa dall’emiciclo di Montecitorio.

 

 

 

Previous Article PNRR: obiettivi e traguardi della Missione 6 da conseguire entro il 30 giugno 2022
Next Article Aiop ribadisce la sua disponibilità al dialogo con i medici in agitazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top