Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Sostegni-ter: segnalato un emendamento per far salve le strutture realizzate per combattere l’emergenza Covid
3709

Sostegni-ter: segnalato un emendamento per far salve le strutture realizzate per combattere l’emergenza Covid

La proposta, a firma del Senatore Saccone (FI-UDC), ha come obiettivo quello di scongiurare l'immediata rimozione delle aree sanitarie e le opere realizzate ai sensi dell’art. 4 del cd. Cura Italia

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Il provvedimento noto come decreto "Cura Italia" è stato una delle prime complesse misure messe in campo per fronteggiare la pandemia e ha previsto disposizioni che spaziano dal potenziamento del sistema sanitario alla giustizia, dal sostegno al mondo del lavoro al finanziamento delle imprese.

Molte di queste disposizioni, però, hanno come termine quello della fine dell’emergenza, un limite temporale di volta in volta prorogato in questi anni e che adesso, invece, appare fisso al 31 marzo.

L’art. 4 del Cura Italia, in particolare, aveva previsto la possibilità per le Regioni e le Province autonome di attivare, anche in deroga ai requisiti autorizzativi e di accreditamento, aree sanitarie anche temporanee sia all'interno che all'esterno di strutture di ricovero, cura, accoglienza e assistenza, di diritto pubblico e di diritto privato, o di altri luoghi idonei, per la gestione dell'emergenza COVID-19, sino al termine dello stato di emergenza.

Nel corso dell’esame del provvedimento Decreto Sostegni-ter (A.S. 2505), il Senatore Antonio Saccone ha depositato e segnalato, indicandolo quindi come prioritario, l’emendamento 3.0.25 «volto – come dichiarato dal Senatore nella seduta n. 521 del 08 marzo 2022anche in una prospettiva prudenziale, a scongiurare l'immediata rimozione delle strutture sanitarie pubbliche e private realizzate per fare fronte all'emergenza pandemica, auspicando che la proposta venga presa in considerazione dal Governo, così da evitare un grave spreco di risorse».

L’esame del Sostegni-ter è tuttora in corso. Continueremo a seguirne gli sviluppi per quanto attiene alle proposte di particolare interesse per Aiop.

Previous Article All'Ucraina farmaci e presidi sanitari dal Gruppo San Donato
Next Article Study Tour Aiop Giovani 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top