Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rapporto Alzheimer, nel 2030 i malati di demenza in Italia saranno oltre 1 milione e mezzo

Appello al Governo Renzi per affidare al Piano Nazionale i fondi necessari a supportare strutture e famiglie

Solo nel 2015 (quindi in poco meno di 9 mesi) i nuovi casi di persone affette da demenza sono stati 269 mila. Le cifre inserite nel Rapporto Mondiale Alzheimer anche per l’Italia assomigliano molto più ad bollettino di guerra che alla fredda statistica clinica. 


Malattie cardiovascolari responsabili di un terzo dei decessi nei Paesi Ocse. Raccomandazioni ai Governi per ridurre la mortalità

Il Professor Luigi Tavazzi, Direttore scientifico GVM Care & Research, tra gli autori del documento

Pur in contesto mondiale di evidente diminuzione della mortalità per malattie cardiovascolari, i risultati di rilievo ottenuti rischiano d'esser vanificati nei prossimi anni dal vertiginoso aumento dell’obesità e dalla scarsa aderenza ai protocolli raccomandati. L’allarme è stato lanciato in occasione del rapporto Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e arriva dagli stessi autori del documento: per ridurre ancora il numero dei decessi, occorre insistere su stili di vita sani, prevenzione e gestione integrata dei pazienti.

 


RSS
123456789

Notizie Aiop Nazionale

Coronavirus. Cittadini: “Sostegno ai malati non Covid, il Governo utilizzi la potenzialità inespressa della componente di diritto privato del SSN"

Comunicato stampa del 25 marzo 2021

Leggiamo con grande preoccupazione i dati che emergono dall’Osservatorio permanente sullo stato dell'assistenza ai pazienti non Covid-19, contenuti nel terzo Rapporto di SalutEquità. È una fotografia che testimonia quanto la componente di diritto pubblico non riesca da sola a dare una riposta concreta ed efficace alla domanda di salute dei cittadini. Proponiamo, quindi, al Governo, ancora una volta, di utilizzare la potenzialità inespressa della nostra componente per garantire un diritto costituzionale, affrontando il problema della spesa bloccata sine die per il nostro comparto che, facendo parte a pieno titolo della rete sanitaria, agisce a tutela della salute della collettività”.


Favorire parità di genere sul lavoro attraverso più tutele e politiche di welfare

Come Aiop sosteniamo il bisogno di attuare una politica che abbia la finalità di raggiungere una parità di genere, attraverso misure che incentivino il lavoro femminile

«I dati pubblicati nel Dossier Inail, in occasione dell’8 marzo, evidenziano che le donne stanno pagando il prezzo più alto della crisi pandemica, con numeri allarmanti soprattutto su due versanti: quello dei contagi da Covid-19 e quello occupazionale».


Barbara Cittadini, Presidente Aiop: “Siamo a disposizione del Governo per la compagna vaccinale”

L’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) è, ancora una volta, a disposizione del Governo, in quanto componente di diritto privato del Ssn, con le sue strutture associate per la campagna vaccinale.
L’obiettivo comune è quello di incrementare le somministrazioni giornaliere del vaccino a beneficio dei cittadini.



RSS
135678910Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2021 by Aconet
Back To Top