Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Liguria, in molti rinunciano alle cure a causa di liste d’attesa snervanti e ticket

Il Rapporto 2015 sul Federalismo in Sanità disegna un quadro italiano e regionale con molte ombre

E’ un quadro con poche luci e molte ombre quello disegnato dal Rapporto 2015 dell’Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità, prodotto dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva e presentato in questi giorni alla stampa. Rapporto in cui si sottolinea che oltre 4 milioni di italiani rinunciano, per colpa di ticket e liste d’attesa, a curarsi come dovrebbero: rinuncia dettata da motivi economici e difficoltà d’accesso alle prestazioni;  una tendenza acuita drammaticamente nel Sud del Paese. 


Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure

"Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure" è il titolo dell'incontro in programma, domani - martedì 15 dicembre 2015, alle ore 16.30 - nella Sala del Consiglio di Confindustria Genova (Via San Vincenzo, 2). L'incontro, promosso da Confindustria Genova Sezione Sanità e AIOP Liguria, vede l'introduzione a cura di Elisabetta Grillo, Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Genova, l'intervento di Valeria Rappini, docente di SDA Bocconi e Coordinatore OCPS, e a seguire la tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Paternostro di Primocanale, a cui prenderanno parte Ettore Sansavini, Presidente AIOP Liguria, Sonia Viale, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Pier Claudio Brasesco, Presidente Cooperativa Medicoop Genova, Massimo Zoni Berisso, Presidente ANMCO Liguria, Lucio Zannini, Coordinatore Cardio-Toraco-Addominale dell'Istituto Gaslini. I membri del Consiglio della Sezione Sanità di Confindustria Genova sono invitati a partecipare con interventi dalla platea. Per informazioni, 010.8338468.


RSS
123456789

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini a latere dell’Assemblea pubblica di Farmindustria: “Programmare la spesa sanitaria rispetto al reale fabbisogno”

Il commento della Presidente nazionale Aiop alle dichiarazioni del Ministro Speranza che ha parlato di un “modello basato sui tetti di spesa figlio di un tempo che non c’è più”

Dopo undici anni cambia la Presidenza di Farmindustria: Marcello Cattani succede a Massimo Scaccabarozzi. Il passaggio di consegne è avvenuto il 7 luglio u.s. nel corso dell’Assemblea pubblica dell’Associazione delle imprese del farmaco, svoltasi presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma dove, dopo il saluto del Past President e la relazione del Presidente Eletto, sono intervenuti Ministri Giancarlo Giorgetti e Roberto Speranza, il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore Letizia Moratti.




La presidente Barbara Cittadini alla stampa: “Prendiamo atto delle affermazioni del Ministro Speranza su un nuovo modello che superi la logica dei tetti di spesa”

Il comunicato diramato alla stampa dalla presidente nazionale AIOP, in replica al Ministro della Salute, sulla necessità di superare il modello di programmazione della spesa sanitaria costituito da silos chiusi e tetti di spesa.


RSS
First7891012141516Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2023 by Aconet
Back To Top