Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Liguria, in molti rinunciano alle cure a causa di liste d’attesa snervanti e ticket

Il Rapporto 2015 sul Federalismo in Sanità disegna un quadro italiano e regionale con molte ombre

E’ un quadro con poche luci e molte ombre quello disegnato dal Rapporto 2015 dell’Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità, prodotto dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva e presentato in questi giorni alla stampa. Rapporto in cui si sottolinea che oltre 4 milioni di italiani rinunciano, per colpa di ticket e liste d’attesa, a curarsi come dovrebbero: rinuncia dettata da motivi economici e difficoltà d’accesso alle prestazioni;  una tendenza acuita drammaticamente nel Sud del Paese. 


Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure

"Pubblico e privato, un modello condiviso per la sanità ligure" è il titolo dell'incontro in programma, domani - martedì 15 dicembre 2015, alle ore 16.30 - nella Sala del Consiglio di Confindustria Genova (Via San Vincenzo, 2). L'incontro, promosso da Confindustria Genova Sezione Sanità e AIOP Liguria, vede l'introduzione a cura di Elisabetta Grillo, Presidente della Sezione Sanità di Confindustria Genova, l'intervento di Valeria Rappini, docente di SDA Bocconi e Coordinatore OCPS, e a seguire la tavola rotonda, moderata dal giornalista Mario Paternostro di Primocanale, a cui prenderanno parte Ettore Sansavini, Presidente AIOP Liguria, Sonia Viale, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Pier Claudio Brasesco, Presidente Cooperativa Medicoop Genova, Massimo Zoni Berisso, Presidente ANMCO Liguria, Lucio Zannini, Coordinatore Cardio-Toraco-Addominale dell'Istituto Gaslini. I membri del Consiglio della Sezione Sanità di Confindustria Genova sono invitati a partecipare con interventi dalla platea. Per informazioni, 010.8338468.


RSS
123456789

Notizie Aiop Nazionale

Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento

Al Centrodestra il 44% dei voti, Centrosinistra 26%, Movimento 5 Stelle 15,5%

Con le elezioni dello scorso 25 settembre l’Italia ha un nuovo Parlamento. La coalizione di Centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha ottenuto il 44% dei voti ottenendo così 235 seggi alla Camera e 112 al Senato. La coalizione di Centrosinistra, composta da Pd, Verdi+Sinistra, +Europa ed Impegno Civico, con il 26% dei voti ha conquistato 80 seggi alla Camera e 39 al Senato. Il Movimento 5 stelle ha raggiunto una percentuale pari al 15,5%, totalizzando 51 seggi alla Camera e 28 al Senato. Azione ed Italia Viva hanno ottenuto il 7,79% eleggendo 21 deputati e 9 senatori.


Sanità Integrativa: Genova tre anni dopo

Nel capoluogo ligure Aiop e la Commissione Sanità Integrativa tornano a confrontarsi in merito alla necessità di compiere scelte strutturali per il settore

A distanza di tre anni dal workshop del 10 Aprile 2019, la Commissione Sanità integrativa di Aiop ha promosso un nuovo confronto in merito alla necessità, improcrastinabile, per il nostro sistema sanitario, di compiere scelte strutturali in merito alla sanità integrativa. I membri della commissione si sono ritrovati a Genova, così come nel 2019, per un evento a porte chiuse volto ad approfondire i cambiamenti intercorsi in questi anni, caratterizzati dalla crisi pandemica, soprattutto nei rapporti tra le parti, e per presentare uno studio Aiop sulle tariffe.


Barbara Cittadini a Coffee Break: “Strutture sanitarie a rischio se non assimilate alle energivore”

Nella puntata del 7 settembre, il giornalista Andrea Pancani ha ospitato su La7 la Presidente nazionale Aiop, il Ministro Elena Bonetti, il Professore Gianfranco Pasquino, il Sottosegretario Gianmarco Centinaio e il Direttore Luciano Fontana

Da una prima analisi condotta tra le strutture associate ad Aiop è emerso come i costi dell’energia elettrica e del gas siano più che triplicati rispetto allo scorso anno.

Un dato allarmante che la Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini ha riportato in diretta, nel corso della trasmissione Coffee Break andata in onda su La7 mercoledì 7 settembre, e che mette in seria difficoltà tutta la rete di strutture ospedaliere di diritto privato.


Aiop partecipa all’Assemblea di Confindustria in Vaticano

Bonomi: “Sentiamo il dovere di offrire il nostro contributo centrato sulla definizione condivisa di un lavoro degno”. Papa Francesco: “Per percorrere la via della condivisione del benessere, occorre puntare sulla strada della creazione del lavoro”

«Per la nostra Italia oggi più che mai, sentiamo il dovere di offrire il nostro contributo centrato sulla definizione condivisa di un “lavoro degno”». È stato questo l’impegno che oggi il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi ha ribadito nel corso dell’Udienza del Santo Padre all’Assemblea degli industriali italiani in Vaticano, alla presenza di circa 5000 imprenditori.


RSS
First2345791011Last

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2023 by Aconet
Back To Top