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La circolare INPS sul welfare aziendale e gli aggiornamenti in materia di comunicazione di infortunio e denuncia
Commentiamo la circolare INPS in materia di welfare aziendale e trattamento previdenziale, e la comunicazione INAIL riguardante i casi di infortunio e regime di codatorialità.
David Trotti, consulente Sede nazionale
Con la circolare n.49/2023, l’INPS si pronuncia sul tema del welfare aziendale e sostituzione dei premi di risultato con misure di welfare. La circolare interviene ricapitolando i vari cambiamenti normativi ed operativi inerenti al welfare introdotti in questi anni dal legislatore in favore dei lavoratori subordinati. L’Istituto rende disponibile tale circolare per analizzare nel dettaglio gli aspetti contributivi ricordando che anche se il legislatore abbia armonizzato, la retribuzione imponibile fiscale e previdenziale, il regime di esclusione dall’imponibile ai fini contributivi è più ampio di quello fiscale, poiché accanto alle voci di esenzione individuate dal legislatore al comma 2 del articolo 51 del TUIR, ve ne sono altre aventi rilevanza ai soli fini previdenziali con specifici regimi di imponibilità peculiare rispetto a quello dettato ai fini fiscali. Nello specifico nel documento sono definiti e chiariti i risvolti contributivi in materia di benefit articolo 51, comma 2, del TUIR, il regime previdenziale in relazione ai benefit di cui all’articolo 51, comma 2, del TUIR, la corresponsione dei benefit mediante titoli di legittimazione, i profili previdenziali relativi ai premi di risultato e alla sostituzione del premio di risultato con misure di welfare e i premi di risultato sostituiti con welfare aziendale ai sensi del comma 184-bis dell’articolo 1 della legge n. 208/2015.
Con comunicazione online del 25 maggio, l’INAIL ha reso disponibili i servizi online per la comunicazione di infortunio e denuncia in regime di codatorialità e co assunzione. Tali servizi, resi operativi dal 23 maggio 2023 riguardano i casi di infortunio o malattia professionale. Da quel giorno sarà possibile inserire le specifiche relative ai lavoratori che svolgono l’attività in regime di codatorialità e co-assunzione, nella compilazione dei relativi applicativi online, ovvero comunicazione di infortunio, denuncia o comunicazione di infortunio e denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi o nel file da inviare all’Istituto. Per le istruzioni operative relative all’invio delle comunicazioni si rimanda alla circolare n.31/2022 dell’Istituto.