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Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
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Notizie Aiop Nazionale

La circolare INPS sul welfare aziendale e gli aggiornamenti in materia di comunicazione di infortunio e denuncia
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La circolare INPS sul welfare aziendale e gli aggiornamenti in materia di comunicazione di infortunio e denuncia

Commentiamo la circolare INPS in materia di welfare aziendale e trattamento previdenziale, e la comunicazione INAIL riguardante i casi di infortunio e regime di codatorialità.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.49/2023, l’INPS si pronuncia sul tema del welfare aziendale e sostituzione dei premi di risultato con misure di welfare. La circolare interviene ricapitolando i vari cambiamenti normativi ed operativi inerenti al welfare introdotti in questi anni dal legislatore in favore dei lavoratori subordinati. L’Istituto rende disponibile tale circolare per analizzare nel dettaglio gli aspetti contributivi ricordando che anche se il legislatore abbia armonizzato, la retribuzione imponibile fiscale e previdenziale, il regime di esclusione dall’imponibile ai fini contributivi è più ampio di quello fiscale, poiché accanto alle voci di esenzione individuate dal legislatore al comma 2 del articolo 51 del TUIR, ve ne sono altre aventi rilevanza ai soli fini previdenziali con specifici regimi di imponibilità peculiare rispetto a quello dettato ai fini fiscali. Nello specifico nel documento sono definiti e chiariti i risvolti contributivi in materia di benefit articolo 51, comma 2, del TUIR, il regime previdenziale in relazione ai benefit di cui all’articolo 51, comma 2, del TUIR, la corresponsione dei benefit mediante titoli di legittimazione, i profili previdenziali relativi ai premi di risultato e alla sostituzione del premio di risultato con misure di welfare e i premi di risultato sostituiti con welfare aziendale ai sensi del comma 184-bis dell’articolo 1 della legge n. 208/2015.

Con comunicazione online del 25 maggio, l’INAIL ha reso disponibili i servizi online per la comunicazione di infortunio e denuncia in regime di codatorialità e co assunzione. Tali servizi, resi operativi dal 23 maggio 2023 riguardano i casi di infortunio o malattia professionale. Da quel giorno sarà possibile inserire le specifiche relative ai lavoratori che svolgono l’attività in regime di codatorialità e co-assunzione, nella compilazione dei relativi applicativi online, ovvero comunicazione di infortunio, denuncia o comunicazione di infortunio e denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi o nel file da inviare all’Istituto. Per le istruzioni operative relative all’invio delle comunicazioni si rimanda alla circolare n.31/2022 dell’Istituto.

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