Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Liste d'attesa. Ecco il decreto che disciplina i poteri sostitutivi del Ministero della Salute in caso di ritardi e inadempienze delle Regioni
757

Liste d'attesa. Ecco il decreto che disciplina i poteri sostitutivi del Ministero della Salute in caso di ritardi e inadempienze delle Regioni

Diffuso lo schema di decreto che, in 3 articoli, disciplina modalità e procedure per l'esercizio dei poteri sostitutivi dell'Organismo di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, che opera alle dirette dipendenze del Ministro della Salute.

Diffuso lo schema di decreto che, in 3 articoli, disciplina modalità e procedure per l'esercizio dei poteri sostitutivi dell'Organismo di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, che opera alle dirette dipendenze del Ministro della Salute.

L'art. 2 prevede che in caso di mancata individuazione del Responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria (Ruas) entro 90 giorni e in tutti i casi di inadempienze da parte delle Regioni rispetto agli obiettivi previsti dal decreto sulle liste d'attesa, l'Organismo potrà esercitare il suo potere sostitutivo. con gli stessi poteri e gli stessi limiti delle amministrazioni titolari del potere.

L'art. 3 specifica che in caso di ritardi e inadempienze rispetto agli obiettivi fissati dal decreto, l'Organismo, dandone comunicazione al Ministero della Salute, fisserà un termine di massimo 30 giorni entro i quali la Regione potrà controdedurre o eliminare le criticità riscontrate. Decorso questo termine, in caso di mancate controdeduzioni o di controdeduzioni giudicate "non accoglibili", l'Organismo si potrà sostituire alla Regione o indicare alla stessa le linee operative e il termine per adempierle, verificandone poi la corretta esecuzione. La sostituzione dovrà essere comunicata al Ministero della Salute.

Si chiarisce poi che il potere sostitutivo non esclude definitivamente il potere del soggetto titolare. La Regione potrà infatti chiedere all'Organismo di poter esercitare il proprio potere. A quel punto l'Organismo, valutate le circostanze e l'interesse pubblico prevalente, determina se autorizzare l'esercizio del potere assegnando un termine perentorio per provvedere. A conclusione del procedimento o a seguito del comportamento attivo da parte della Regione, l'Organismo può disporre la revoca del provvedimento che aveva adottato in sostituzione.

Nell'esercizio del potere sostitutivo, l'Organismo si potrà avvalere delle strutture e degli Uffici dell'Amministrazione sostituita. Le spese e gli oneri saranno a carico dell'Amministrazione sostituita.

Il decreto inoltre stabilisce che se entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto sulle liste d'Attesa le Regioni non abbiano individuato il Responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria (Ruas), l'Organismo provvederà a nominarlo nella persona del Direttore regionale della sanità.

L'Organismo avrà anche il compito di redigere una relazione sulle azioni poste in essere in sostituzione della Amministrazione inadempiente e la invierà a quest'ultima e al Ministro della Salute. La relazione dovrà riportare le criticità rilevate, la modalità e i termini con i quali è stato instaurato il contraddittorio, i professionisti che hanno condotto le eventuali attività di accesso e verifica, l'eventuale assistenza dei Carabinieri del NAS, i referenti del soggetto sostituito che hanno assistito l'Organismo nell'esercizio del potere sostitutivo delle attività di verifica e controllo, l'elenco della documentazione di cui si è acquisita copia, gli atti e i provvedimenti assunti in via sostitutiva, il dettaglio delle spese sostenute, nonché ogni altro elemento utile ai fini della trasparenza dell'azione amministrativa.

Infine, si prevede che entro il 10 gennaio di ogni anno , l'Organismo dovrà redigere una relazione sulle complessive attività svolte in sostituzione da inviare al Ministero della Salute.

Previous Article ALTEMS e ALTIS - Executive Master in Management per la Sostenibilità in Sanità
Next Article Farmaci OSP. Regione Toscana approva le linee di indirizzo per la somministrazione

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top