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Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

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Liste d'attesa. Ecco il decreto che disciplina i poteri sostitutivi del Ministero della Salute in caso di ritardi e inadempienze delle Regioni
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Liste d'attesa. Ecco il decreto che disciplina i poteri sostitutivi del Ministero della Salute in caso di ritardi e inadempienze delle Regioni

Diffuso lo schema di decreto che, in 3 articoli, disciplina modalità e procedure per l'esercizio dei poteri sostitutivi dell'Organismo di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, che opera alle dirette dipendenze del Ministro della Salute.

Diffuso lo schema di decreto che, in 3 articoli, disciplina modalità e procedure per l'esercizio dei poteri sostitutivi dell'Organismo di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria, che opera alle dirette dipendenze del Ministro della Salute.

L'art. 2 prevede che in caso di mancata individuazione del Responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria (Ruas) entro 90 giorni e in tutti i casi di inadempienze da parte delle Regioni rispetto agli obiettivi previsti dal decreto sulle liste d'attesa, l'Organismo potrà esercitare il suo potere sostitutivo. con gli stessi poteri e gli stessi limiti delle amministrazioni titolari del potere.

L'art. 3 specifica che in caso di ritardi e inadempienze rispetto agli obiettivi fissati dal decreto, l'Organismo, dandone comunicazione al Ministero della Salute, fisserà un termine di massimo 30 giorni entro i quali la Regione potrà controdedurre o eliminare le criticità riscontrate. Decorso questo termine, in caso di mancate controdeduzioni o di controdeduzioni giudicate "non accoglibili", l'Organismo si potrà sostituire alla Regione o indicare alla stessa le linee operative e il termine per adempierle, verificandone poi la corretta esecuzione. La sostituzione dovrà essere comunicata al Ministero della Salute.

Si chiarisce poi che il potere sostitutivo non esclude definitivamente il potere del soggetto titolare. La Regione potrà infatti chiedere all'Organismo di poter esercitare il proprio potere. A quel punto l'Organismo, valutate le circostanze e l'interesse pubblico prevalente, determina se autorizzare l'esercizio del potere assegnando un termine perentorio per provvedere. A conclusione del procedimento o a seguito del comportamento attivo da parte della Regione, l'Organismo può disporre la revoca del provvedimento che aveva adottato in sostituzione.

Nell'esercizio del potere sostitutivo, l'Organismo si potrà avvalere delle strutture e degli Uffici dell'Amministrazione sostituita. Le spese e gli oneri saranno a carico dell'Amministrazione sostituita.

Il decreto inoltre stabilisce che se entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto sulle liste d'Attesa le Regioni non abbiano individuato il Responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria (Ruas), l'Organismo provvederà a nominarlo nella persona del Direttore regionale della sanità.

L'Organismo avrà anche il compito di redigere una relazione sulle azioni poste in essere in sostituzione della Amministrazione inadempiente e la invierà a quest'ultima e al Ministro della Salute. La relazione dovrà riportare le criticità rilevate, la modalità e i termini con i quali è stato instaurato il contraddittorio, i professionisti che hanno condotto le eventuali attività di accesso e verifica, l'eventuale assistenza dei Carabinieri del NAS, i referenti del soggetto sostituito che hanno assistito l'Organismo nell'esercizio del potere sostitutivo delle attività di verifica e controllo, l'elenco della documentazione di cui si è acquisita copia, gli atti e i provvedimenti assunti in via sostitutiva, il dettaglio delle spese sostenute, nonché ogni altro elemento utile ai fini della trasparenza dell'azione amministrativa.

Infine, si prevede che entro il 10 gennaio di ogni anno , l'Organismo dovrà redigere una relazione sulle complessive attività svolte in sostituzione da inviare al Ministero della Salute.

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