2873
Novità Uniemens CIG, incentivo per assunzioni beneficiari RDC e tirocini “fraudolenti”
Commentiamo il messaggio INPS sui nuovi servizi telematici in materia di Uniemens-CIG, alcune istruzioni operative in merito all’incentivo per le assunzioni di beneficiari di Reddito di Cittadinanza e la nota INL sul regime sanzionatorio per i tirocini a partire dal 1° gennaio 2022.
David Trotti, consulente della Sede nazionale
MESSAGGIO INPS 2743/2022 - Istruzioni in merito al rilascio del servizio presentazione Uniemens-Cig
Il messaggio n.2743/2022 dell’INPS fornisce le istruzioni in merito al rilascio del servizio presentazione Uniemens-Cig (UNI41). Nel messaggio sono definiti i servizi di acquisizione ed eliminazione: il primo consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (così come disciplinati dalla circolare n. 62/2021 INPS). Mentre il secondo servizio consente di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi.
MESSAGGIO INPS 2766/2022 - Incentivo per l’assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza
Con il messaggio n.2766/2022 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito all’incentivo per l’assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza. Nello specifico si comunica la modifica del modulo telematico per il riconoscimento dell’esonero. Sono inoltre fornite le novità in merito all’esposizione corretta nell’invio UniEmens. Si ricorda che lo sgravio sarà riconosciuto in base alla minore somma tra il beneficio mensile del Rdc spettante al nucleo familiare, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore. Pertanto, nelle ipotesi di assunzione a tempo pieno e successiva trasformazione in part-time, sarà onere del datore di lavoro, eventualmente, riparametrare l’incentivo spettante in base ai contributi effettivamente dovuti e fruire dell’importo ridotto.
MESSAGGIO INPS 1451/2022 - Regime intertemporale relativo ai tirocini fraudolenti
Con la nota dell’11/07/2022 n.1451 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si pronuncia sul regime intertemporale relativo ai tirocini svolti in modo fraudolento iniziati e proseguiti dopo l’entrata in vigore delle novità legislative. Nello specifico si fa riferimento alle novità introdotte dalla legge n.234/2021 ed al regime sanzionatorio da applicare. L’INL chiarisce che per le sole giornate che decorrono dal 1° gennaio 2022 si può configurare il reato come previsto dalla legge sopracitata in caso di accertata natura fraudolenta del tirocinio.