Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Novità Uniemens CIG, incentivo per assunzioni beneficiari RDC e tirocini “fraudolenti”
2909

Novità Uniemens CIG, incentivo per assunzioni beneficiari RDC e tirocini “fraudolenti”

Commentiamo il messaggio INPS sui nuovi servizi telematici in materia di Uniemens-CIG, alcune istruzioni operative in merito all’incentivo per le assunzioni di beneficiari di Reddito di Cittadinanza e la nota INL sul regime sanzionatorio per i tirocini a partire dal 1° gennaio 2022.

David Trotti, consulente della Sede nazionale

MESSAGGIO INPS 2743/2022 -  Istruzioni in merito al rilascio del servizio presentazione Uniemens-Cig

Il messaggio n.2743/2022 dell’INPS fornisce le istruzioni in merito al rilascio del servizio presentazione Uniemens-Cig (UNI41). Nel messaggio sono definiti i servizi di acquisizione ed eliminazione: il primo consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (così come disciplinati dalla circolare n. 62/2021 INPS). Mentre il secondo servizio consente di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi.

MESSAGGIO INPS 2766/2022 -  Incentivo per l’assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza

Con il messaggio n.2766/2022 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito all’incentivo per l’assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza. Nello specifico si comunica la modifica del modulo telematico per il riconoscimento dell’esonero. Sono inoltre fornite le novità in merito all’esposizione corretta nell’invio UniEmens. Si ricorda che lo sgravio sarà riconosciuto in base alla minore somma tra il beneficio mensile del Rdc spettante al nucleo familiare, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore. Pertanto, nelle ipotesi di assunzione a tempo pieno e successiva trasformazione in part-time, sarà onere del datore di lavoro, eventualmente, riparametrare l’incentivo spettante in base ai contributi effettivamente dovuti e fruire dell’importo ridotto.

MESSAGGIO INPS 1451/2022 -  Regime intertemporale relativo ai tirocini fraudolenti

Con la nota dell’11/07/2022 n.1451 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si pronuncia sul regime intertemporale relativo ai tirocini svolti in modo fraudolento iniziati e proseguiti dopo l’entrata in vigore delle novità legislative. Nello specifico si fa riferimento alle novità introdotte dalla legge n.234/2021 ed al regime sanzionatorio da applicare. L’INL chiarisce che per le sole giornate che decorrono dal 1° gennaio 2022 si può configurare il reato come previsto dalla legge sopracitata in caso di accertata natura fraudolenta del tirocinio.

Previous Article «Ruolo dei familiari del paziente: dalle deleghe alla possibilità di rilasciare informazioni in caso di paziente incosciente o psichiatrico»
Next Article Legittimo il licenziamento del dipendente che rifiuti di sottoporsi a visita medica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top