Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Screening nazionale gratuito dell'infezione da HCV
2418

Screening nazionale gratuito dell'infezione da HCV

Ripartiti 71,5 milioni di euro tra le Regioni

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

 

La legge di conversione del D.L. 162/2019 (c.d. decreto milleproroghe), come comunicato con il numero di Informaiop 342, ha introdotto in via sperimentale, per gli anni 2020 e 2021, lo screening gratuito dell’infezione attiva da HCV per determinate categorie di soggetti, demandando a successivo decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente Stato, Regioni e Province autonome, la determinazione dei criteri e delle modalità per la relativa attuazione. Ha destinato, altresì, a tal fine 30 milioni di euro per l'anno 2020 e a 41,5 milioni di euro per l'anno 2021.

Orbene, il decreto ministeriale, come comunicato con il numero di Informaiop 408, è stato pubblicato in G.U. lo scorso 8 luglio e ha dettato le linee pratiche della manovra, specificandone, in via preliminare, l’intento che è quello, in particolare, di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C ancora non diagnosticate, migliorare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento onde evitare complicanze e interrompere la circolazione del virus, impedendo nuove infezioni.

Successivamente alla pubblicazione del predetto decreto, inoltre, è stata pubblicata nella G.U. del 25 agosto 2021, n. 203, la Delibera del Comitato Interministeriale per le Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) del 29 aprile 2021, con la quale è stata ripartita tra le Regioni a Statuto ordinario e la Regione Sicilia, per l’anno 2020, la somma di 30 milioni di euro, secondo la tabella allegata alla delibera stessa. Tale somma, si legge nella delibera, è posta a carico del Fondo sanitario nazionale per l'anno 2020 e andrà a valere, nello specifico, sulle risorse all'uopo accantonate con la delibera del CIPE concernente il riparto delle quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2020.

La somma di 41,5 milioni di euro, stanziata per l’anno 2021, invece, è stata ripartita tra le Regioni a Statuto ordinario e la Regione Sicilia, con Delibera del Comitato Interministeriale per le Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) del 3 novembre 2021, pubblicata nella G.U. del 5 febbraio 2022, n. 30, secondo la tabella allegata alla delibera stessa, e anche in questo caso è stato precisato che la somma è posta a carico del Fondo sanitario nazionale per l'anno 2021 e andrà a valere, nello specifico, sulle risorse all'uopo accantonate con la delibera del CIPE concernente la ripartizione delle quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l'anno 2021.

Rimandiamo quanti fossero interessati a conoscere le somme spettanti alle singole Regioni per tale progetto alla lettura delle tabelle allegate alle Delibere sopra menzionate.

 

 

 

Previous Article Agos: promozione a tasso 0 per piccoli prestiti
Next Article Via le mascherine all’aperto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top