Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Problematiche giuridiche connesse allo sviluppo del servizio di telemedicina
3174

Problematiche giuridiche connesse allo sviluppo del servizio di telemedicina

webinar - 29 aprile 2021

La pandemia sta cambiando il modo di pensare l'erogazione dei servizi sanitari. Nell'ultimo anno, infatti, tutti i processi di digitalizzazione della sanità hanno subito una importante accelerazione e ciò che sembrava impossibile solo un anno fa è oggi una realtà del nostro quotidiano. Ciò vale anche per la telemedicina che ha permesso nell'ultimo anno di continuare a seguire i pazienti (o anche acquisire pazienti nuovi) sia in ambito pubblico che privato. Tale nuovo modello erogativo non impatta solo sotto il profilo clinico-organizzativo ma altresì sotto quello giuridico. I principali temi da affrontare sono infatti quelli collegati al regime autorizzativo, alla tariffazione a carico del pubblico, al trattamento dei dati e alla responsabilità sanitaria.

È proprio per questo che la Sede nazionale ha ritenuto opportuno dedicare la seconda Scuola di Formazione 2021 – riservata alle sole strutture associate Aiop. La Scuola, che sarà aperta dalla Presidente nazionale, Barbara Cittadini, e vedrà come relatori la nostra Consulente, Avv. Silvia Stefanelli, l’Avv. Maria Livia Rizzo e l’Avv. Giorgia Verlato che illustreranno gli argomenti di maggiore interesse in tema di telemedicina.

PROGRAMMA

  • Inquadramento generale della telemedicina – Brevi cenni sul quadro europeo e su quello nazionale
  • Da un punto di vista pratico: quali sono gli strumenti con cui poter fare telemedicina?
  • Analisi delle Linee Guida Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre 2020
  • Analisi sintetica delle diverse discipline regionali sulla tariffazione dei servizi di telemedicina
  • I problemi legati ai profili autorizzativi e di accreditamento
  • I profili di trattamenti dei dati: come applicare il GDPR
  • I profili relativi alla responsabilità sanitaria in telemedicina
  • Analisi di un caso pratico

 

Previous Article Covid-19 - La sorveglianza sanitaria nelle strutture Aiop
Next Article Un’offerta speciale dedicata alle strutture associate
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top