Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Esenzione IVA per la fornitura dei vaccini contro il Covid-19 e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro
3513

Esenzione IVA per la fornitura dei vaccini contro il Covid-19 e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro

Direttiva Consiglio UE n. 2020/2020

Prof. Maurizio Leo, Consulente tributarista della Sede nazionale

Si evidenzia che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L419 dell’11 dicembre 2020 è stata pubblicata la direttiva del Consiglio n. 2020/2020 del 7 dicembre 2020 – che si allega per pronta evidenza – con la quale è stato introdotto il nuovo art. 129-bis nella Direttiva n. 2006/112/CE (Direttiva IVA).
La nuova disposizione – che si applica fino al 31 dicembre 2022 – prevede (paragrafo 1) che gli Stati membri possono adottare una delle misure seguenti:

a) applicare un’aliquota ridotta alla fornitura di dispositivi medico-diagnostici in vitro del Covid- 19 e ai servizi strettamente connessi a tali dispositivi;
b) concedere un’esenzione con diritto a detrazione dell’IVA versata nella fase precedente per la fornitura di dispositivi medico-diagnostici in vitro del Covid-19 e per i servizi strettamente connessi a tali dispositivi.

Ai sensi del paragrafo 2, gli Stati membri possono concedere un’esenzione, con diritto alla detrazione dell’IVA versata nella fase precedente, per la fornitura di vaccini contro il Covid-19 e per i servizi strettamente connessi a tali vaccini. Possono beneficiare dell’esenzione solo i vaccini contro il Covid-19 autorizzati dalla Commissione o dagli Stati membri. Ovviamente, l’operatività delle suesposte previsioni a livello interno è subordinata ad un atto di recepimento del Legislatore nazionale. A tal proposito, la Direttiva dispone che gli Stati membri – se recepiranno le disposizioni in commento – dovranno comunicare alla Commissione il testo delle disposizioni fondamentali di diritto interno adottate entro due mesi dalla loro adozione.
Previous Article Il rientro al lavoro del dipendente positivo al COVID di lungo termine
Next Article Trattamento IVA da applicare alle prestazioni rese da una casa di cura in regime privatistico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top