Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuove opportunità per la crescita delle imprese con il Fondo Interprofessionale Fon.Ter
3897

Nuove opportunità per la crescita delle imprese con il Fondo Interprofessionale Fon.Ter

Formazione Continua e ECM

Fon.Ter, fondo interprofessionale nazionale dedicato alla formazione continua dei lavoratori del settore terziario, propone un’iniziativa finalizzata allo sviluppo della competitività in azienda, attraverso l’aggiornamento delle competenze ed il miglioramento delle performance.

Con l’avviso 40/2020 di Fon.Ter è infatti possibile realizzare Progetti di Training in favore del personale dipendente, sia sanitario (per il quale si prevede il rilascio di Crediti ECM) che destinato ad altre funzioni.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono strumenti nati per diffondere la cultura della formazione continua, garantendo alle aziende aderenti un accesso privilegiato a programmi di sviluppo per i propri collaboratori. Grazie ad essi infatti, ogni imprenditore ha la facoltà di trasformare una quota dei contributi INPS in risorse da reinvestire nella crescita della propria attività.

Di seguito, un breve approfondimento sull’avviso:

AVVISO 40/2020 – GENERALISTA – FON.TER

Con l’avviso 40/2020, Fon.Ter ha stanziato 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti formativi destinati ai dipendenti di aziende aderenti al fondo ed operanti nel settore socio sanitario. 

Destinatari:
• lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato
• lavoratori assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi
• lavoratori assunti con contratto di apprendistato
• lavoratori coinvolti da misure di integrazione salariale e/o ammortizzatori sociali, così come individuati nelle disposizioni normative adottate in conseguenza dell'emergenza Covid-19.

Aree Tematiche:
É possibile presentare Piani formativi secondo le seguenti Aree di conoscenze e/o competenze:
• conoscenze e/o competenze trasversali, in riferimento a contenuti di carattere generale;
• conoscenze e/o competenze specialistiche e tecnico professionali, in riferimento a contenuti di carattere specifico attinenti alla professione;
• conoscenze e/o competenze adattive, in riferimento a contenuti inerenti al comportamento anche in situazioni di lavoro (per esempio capacità di comunicare con gli altri, di gestione del conflitto, di gestione dello stress, di adattamento, di organizzazione del lavoro proprio e degli altri, ecc..).

Termini di Presentazione: 05/10/2020

COME ADERIRE
Per aderire ad uno degli avvisi è necessario, innanzitutto, essere iscritti al Fondo interprofessionale di riferimento.
È necessario inoltre, affidarsi ad un partner competente, in modo da ottenere assistenza qualificata in tutte le fasi del progetto: dall’analisi del fabbisogno all’ideazione e realizzazione dell’intervento, dalla richiesta di finanziamento all’erogazione e monitoraggio delle attività di training.
Il Centro Europeo di Studi Manageriali (C.E.S.Ma.) è un ente di Formazione Professionale che vanta oltre 20 anni di esperienza, Provider ECM e partner AIOP. Supporta le strutture sanitarie, pubbliche e private, nella realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo delle Risorse Umane e all’innovazione dei modelli organizzativi.

Per maggiori informazioni:
• Eliana Nardone – mail to: eliana.nardone@centroeuropeo.it
• Monica Spinazzola – mail to: monica.spinazzola@centroeuropeo.it 

Scarica le Sintesi:
Avviso 40/2020 – Generalista – Fon.Ter


Previous Article La gestione intelligente dell’energia nelle strutture ospedaliere
Next Article L’UEHP e l’EAASM organizzano un webinar sulla sicurezza dei pazienti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top