Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Intensificato il dialogo istituzionale
3544

Intensificato il dialogo istituzionale

In questi giorni così difficili, segnati tra l’altro, dalla scelta, a nostro avviso fuori luogo e controproducente, da parte delle Sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Fp – di dichiarare lo stato di agitazione, abbiamo invitato il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni a riconvocare il tavolo di confronto sul rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN.
La nostra sollecitazione alle Istituzioni è giustificata dalla necessità che queste, come concordato, chiariscano, in maniera dirimente, a tutte le Regioni, sopratutto a quelle in Piano di rientro, che beneficiando dei fondi stanziati dal Governo nel DL Fiscale 2019, possono aggiornare, contestualmente, volumi, tariffe e DRG relativi alle prestazioni erogate dalle nostre strutture.
Non si tratta, quindi, come i sindacati hanno tentato di suggerire, di una nostra mossa dilatoria, ma di dar seguito a quanto suggerito dallo stesso Assessore alla Salute del Piemonte, e Presidente della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Luigi Icardi.
Proprio lui, infatti, nel corso dell’ultimo incontro, avvenuto presso la Conferenza della Regioni il 19 febbraio scorso, alla presenza delle Sigle sindacali e parti datoriali, ha sottolineato la necessità di una nuova convocazione del tavolo, presso il Ministero, proprio per mettere a punto questa misura, necessaria e abilitante, in favore delle Regioni in Piano di rientro.
Confidiamo, pertanto, identificando nel dialogo istituzionale la strategia migliore per raggiungere i nostri obiettivi, di ricevere a breve una nuova convocazione dal Ministero della Salute.
Noi, potete esserne certi, non ci faremo trovare impreparati, e come sempre, faremo in modo di tutelare senz’altro le migliaia di professionisti che, ogni giorno, operano nelle nostre strutture, ma anche la sostenibilità economica delle nostre imprese.
Previous Article COVID 19 - Rivalutazione civilistica (e gratuita) degli asset d'impresa
Next Article COVID 19 - Bollettino
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top