Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Riprende il dialogo Aiop-Aris con le Organizzazioni Sindacali

Il rinnovo del Contratto nazionale del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del Ssn è, da sempre, un’assoluta priorità per Aiop e Aris, e non è mai stato messo in discussione, nel rispetto dei legittimi interessi delle parti. A seguito dell’improvvisa interruzione delle trattative, avvenuta il 27 gennaio scorso, Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop e Padre Virginio Bebber, Presidente nazionale Aris, hanno avviato immediati contatti con tutti gli interlocutori istituzionali, ribadendo l'assoluta volontà di rispettare gli impegni assunti nei confronti degli oltre 100mila lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, consentono agli italiani di avere una risposta alla propria domanda di salute, tenuto conto delle esigenze delle strutture rappresentate.

Il cammino verso il rinnovo del CCNL del personale non medico ha compiuto un nuovo passo in avanti

Forte segnale di responsabilità da parte dell’Assemblea AIOP

L’Assemblea generale dell’Aiop, convocata a Roma il 22 gennaio u.s., per esprimersi sul tema del rinnovo del CCNL, ha ribadito la volontà di definire, in tempi rapidi, l’intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del Ssn, nel rispetto degli accordi e dei risultati con le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali.
RSS
1345678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4053

Le novità sul lavoro della settimana

Pensione, INPS, collocamento obbligatorio

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

RISCATTO PERIODI AI FINI PENSIONISTICI: LE PRECISAZIONI INPS
Con la circolare n.6/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per il calcolo, ai fini pensionistici, dei periodi interessati alla facoltà di riscatto. Nello specifico viene chiarito che la facoltà di riscatto ha efficacia ab origine per i riscatti con onere determinato tramite la modalità di calcolo della legge n. 1338/1962. L’efficacia retroattiva costituisce effetto giuridico naturale di tutti i riscatti, sia nei casi in quale trova applicazione il sistema retributivo, sia quelli con il sistema contributivo. Nella circolare l’Istituto fornisce le istruzioni per la determinazione degli oneri di riscatto nelle ipotesi di opzione per il calcolo della pensione con il sistema esclusivamente contributivo come normato dalla legge n.417/2001, nonché i casi di lavoratrici che optano per la liquidazione come previsto dal D.L: n.4/2019 e D.M. n.282/1996.

INDENNITÀ ANTITUBERCOLARI: GLI IMPORTI PER L’ANNO 2020
Definiti gli importi per determinare l’erogazione delle indennità antitubercolari per l’anno 2020. Nella circolare n.5/2020 dell’INPS sono fornite le percentuali di variazione, nonché gli importi in riferimento alle indennità giornaliere agli assicurati, l’indennità spettante giornaliera agli assistiti in qualità di familiari dell’assicurato e pensionati o titolari di rendita ed ai loro familiari ammessi a fruire delle prestazioni antitubercolari, l’indennità post-sanatoriale spettante agli assistiti e agli assistiti in qualità di familiari dell’assicurato, nonché l’assegno di cura o di sostentamento (mensile).

ENTRO IL 31/01/2020 INVIO DEL PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI
Entro il 31 gennaio 2020, i datori di lavoro pubblici e privati con più di 15 dipendenti, dovranno inviare il consueto Prospetto Informativo Disabili. L’invio, da effettuare esclusivamente per via telematica, è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazione rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile o appartenente a categorie protette. Al seguente link è possibile accedere alla piattaforma telematica apposita distinta per regione o provincia autonoma: https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Accesso-al-sistema-per-invio-del-prospetto-informatico-disabili.aspx
Previous Article Per te il meglio della programmazione Sky
Next Article Riforma della prescrizione e sospensione del procedimento disciplinare
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top