3054
I messaggi INPS sullo sgravio procedure fallimentari e domanda NASPI e i nuovi servizi al cittadino in materia di infortunio sul lavoro
Commentiamo i messaggi INPS sul Fondo di Tesoreria per le aziende sottoposte a procedure fallimentari e i nuovi servizi telematici INPS in materia di NASPI e Patronato e le nuove funzioni sull’app IO in materia di notifiche all’infortunato.
David Trotti, consulente Sede nazionale
Con il messaggio n.3779/2023 l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito alla proroga dei fondi per la contribuzione del Fondo Tesoreria e ticket Licenziamento previsto per le aziende sottoposte a procedure fallimentari e amministrazione straordinaria. Nel messaggio sono fornite le istruzioni operative per l’inoltro ed accoglimento della domanda di esonero dal pagamento delle quote di accantonamento del trattamento di fine rapporto e le domande di liquidazione.
Con il messaggio n.3801/2023 l’INPS comunica il rilascio della nuova procedura di domanda Naspi in via sperimentale per gli istituti di patronato. Nel messaggio l’Istituto fornisce le modalità di accesso e i dati visualizzabili relative alle domande di NASPI. In conclusione, viene chiarito che il nuovo servizio è rilasciato in via sperimentale e verrà temporaneamente mantenuto anche il servizio attualmente in essere, che sarà attivo e accessibile per tutta la durata del periodo di sperimentazione. Al termine del periodo di sperimentazione, che sarà comunicato con apposito messaggio, il nuovo servizio sarà invece la modalità esclusiva di presentazione della domanda per gli Istituti di patronato.
Con news del 26/10/2023 l’INAIL annuncia la pubblicazione del sevizio “Apertura pratica di infortunio” sull’app IO. A partire dal 09 novembre 2023 sarà possibile visualizzare la notifica all’infortunato dell’avvio di un procedimento di infortunio con il dettaglio della pratica: data di apertura, data dell’evento, sede competente e i canali per richiedere ulteriori informazioni