785
Certificazione della Parità di genere: vantaggi e prerequisiti | Innogea
A decorrere dal 1° gennaio 2022 è stata istituita la Certificazione della Parità di genere (UNI/PdR 125:2022), recante disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.
A decorrere dal 1° gennaio 2022, come ormai noto, è stata istituita la Certificazione della Parità di genere (UNI/PdR 125:2022), recante disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.
L’ottenimento di tale Certificazione, misura prevista dal PNRR italiano e gestita da Unioncamere in accordo con il Dipartimento Pari Opportunità, rappresenta per le aziende un’importante opportunità per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.
Oltre a garantire i principi di equità e inclusività tra le risorse, la Certificazione della Parità di genere offre anche numerosi vantaggi, tra cui l’accesso ad agevolazioni e incentivi fiscali, l’aumento della competitività nei bandi pubblici e la possibilità di miglioramento della reputazione aziendale.
Innogea supporta le organizzazioni sanitarie nella predisposizione e implementazione della documentazione necessaria, giungendo in tempi rapidi all’ottenimento della certificazione e garantendo l’accesso ai benefici.
Nello specifico, ecco cosa offre tale servizio di consulenza:
- Analisi preliminare del livello di Parità di genere dell’azienda.
- Supporto completo per l’elaborazione di un piano di miglioramento personalizzato.
- Assistenza nella compilazione dei documenti necessari all’ottenimento della certificazione.
- Formazione specifica rivolta al personale, per promuovere una cultura inclusiva e consapevole.
- Monitoraggio continuo per mantenere nel tempo gli standard richiesti.
In allegato, vi proponiamo delle slide che sintetizzano i principali vantaggi e prerequisiti necessari per l’ottenimento della Certificazione della Parità di genere (pena la decadenza della stessa con conseguenti sanzioni e ipotesi sanzionatorie e di reato).
Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere un assessment per verificare il possesso dei prerequisiti, potete inviare una mail a info@innogea.com oppure chiamare allo 091 7434774.