3818
La CMT e le neuropatie ereditarie
webinar ECM gratuito
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio di AICMT – Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth, si terrà nella giornata del 22 gennaio e sarà valida per l’acquisizione di 4 crediti ECM per il personale sanitario.
La malattia di Charcot Marie Tooth (CMT) è la più frequente fra le malattie neuromuscolari ereditarie. Ciononostante è spesso misconosciuta. Una diagnosi precoce, tuttavia, è importante per una corretta presa in carico del paziente e della sua famiglia, per l’educazione ad adeguati stili di vita e la definizione dei percorsi riabilitativi.
Nella maggior parte dei casi la malattia fa il suo esordio nelle prime due decadi di vita in modo spesso insidioso, lentamente progressivo, così da rendere difficile la diagnosi precoce.
Questo evento formativo, organizzato dal Centro Europeo di Studi Manageriali con il patrocinio di AICMT – Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth, ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle neuropatie ereditarie, in particolar modo la CMT che è la più frequente, affinché il Pediatra di Libera Scelta e il Medico di Medicina Generale, nel sospetto di neuropatia ereditaria, possano indirizzare tempestivamente il paziente a un corretto iter diagnostico.
L’evento ha anche la finalità di porre l’accento sull’importanza della comunicazione della diagnosi come valore aggiunto del rapporto medico-paziente.
La comunicazione della diagnosi migliora la compliance del paziente e dei suoi familiari e la qualità della vita professionale del medico.
In ogni ambito di medicina, la notizia della malattia viene ancora data a discrezione del primario e/o del singolo medico in base a convinzioni o predisposizioni personali.
Adeguate modalità comunicative possono migliorare non solo l’accettazione della malattia ma anche il successivo approccio alla sua evoluzione.
Si vuole inoltre aprire le vedute sui vissuti e le convinzioni di chi comunica la diagnosi e le difficoltà che si possono incontrare in merito alla comunicazione diagnostica e alla relazione con il medico.
Esiste, lo dice la ricerca, una stretta connessione tra la soddisfazione dei familiari e dei pazienti stessi per la comunicazione della diagnosi e la soddisfazione per la relazione instaurata con il medico. Vi è la necessità di dare agli operatori sanitari gli strumenti affinché la comunicazione diventi parte del processo di cura.
L’evento si svolgerà in modalità Webinar sulla piattaforma Cisco Webex.
Evento accreditato per: Pediatra, Medico di famiglia, Fisiatra, Neurologo, Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicologo, Fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Responsabile scientifico e relatore dell’evento: Dott. Giuseppe Caputo – Specialista in Neurologia e dirigente del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASL di Bari-
Le iscrizioni all’evento al seguente link: https://bit.ly/33mAT4M si chiuderanno il 20/01/2021.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:
Centro Europeo di Studi Manageriali: tel. 0771.771676 – mail: formazione@centroeuropeo.it - www.centroeuropeo.it
Associazione Italiana CMT: tel. 800.180.437 – mail: info@aicmt.it - www.aicmt.it