Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Positive le dichiarazioni del Ministro della Salute sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario

Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018

“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
RSS
First567810121314Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3544

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Covid -19 e integrazioni salariali

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Assegno di invalidità incompatibile con la prestazione lavorativa - Con il messaggio n. 3495/2021, l’INPS si pronuncia su alcune importanti novità relative alla liquidazione dell’assegno mensile di invalidità. Nello specifico, l’Istituto, accogliendo l’intervento della Corte di Cassazione specifica che l’assegno mensile di assistenza di cui all’articolo 13 della legge n. 118/1971 è liquidato solo nel caso in cui risulti l’inattività lavorativa del soggetto beneficiario. L’attività lavorativa a prescindere dalla misura del reddito ricavato preclude il diritto al beneficio.

Indennità COVID-19: le istruzioni INPS sul riesame - Il messaggio n. 3530/2021 dell’INPS si pronuncia sulla gestione delle indennità COVID-19 introdotte dal decreto-legge n. 72/2021 (c.d. decreto Sostegni bis). Nel messaggio, oltre ad un riepilogo dell’impianto normativo e delle varie indennità introdotte nel corso dell’emergenza epidemiologica, sono fornite le istruzioni e le modalità di riesame della domanda di indennità.

Proroga al 31 dicembre per il nuovo “UniEmens-CIG” - L’INPS, con il messaggio n. 3556/2021, introduce le novità relativamente alla proroga del periodo transitorio per l’invio del nuovo flusso di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale CIGO, CIGD e ASO tramite il nuovo flusso “UniEmens-Cig”. Le novità introdotte con la circolare n. 62/2021 prevedevano una durata semestrale del periodo transitorio in cui era possibile ricorre sia alla vecchia che alla nuova modalità di invio degli SR41. Con il seguente messaggio viene prorogato il periodo transitorio fino al 31 dicembre 2021. Le richieste di pagamento presentate dal 1° gennaio 2022 ed aventi oggetto periodi di integrazione salariale decorrenti dal 1° gennaio 2022 potranno essere inviati unicamente con il nuovo flusso UniEmens-CIG.

Previous Article L'offerta formativa dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
Next Article Subordinazione e modalità di svolgimento della prestazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top