2811
Nuovo applicativo per rilascio CF provvisorio e decreto sull’accesso al Fondo Familiari studenti vittime di infortuni
Commentiamo il rilascio delle nuove funzionalità in merito alla possibilità di generazione del CF per i lavoratori assunti dall’estero e le istruzioni per l’accesso al fondo familiari per gli studenti vittime di infortuni.
David Trotti, consulente Sede nazionale
Con comunicazione ministeriale n.5467/2023 il Ministero dell’Interno fornisce le indicazioni operative in merito alla generazione del codice fiscale provvisorio per il lavoratore straniero assunto dall’estero. Recependo le varie novità normative in materia di migrazione e lavoro, da ora i sistemi telematici prevedono la possibilità di rilasciare un codice fiscale provvisorio in una fase temporale anteriore alla firma del contratto di soggiorno. Tale funzionalità è operativa dal 25 settembre u.s.. In conclusione, oltre a riepilogare gli step operativi per il rilascio, il ministero comunica che con l’entrata in vigore di questa nuova funzionalità, cesserà di funzionare quella rilasciata con circolare n.5961/2022 ed inoltre permane l’obbligo da parte del datore di lavoro di provvedere autonomamente alla comunicazione obbligatoria all’INPS una volta acquisiti il codice fiscale temporaneo del lavoratore.
Con Decreto Ministeriale del 25/09/2023 il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione hanno definito le modalità per l’accesso al Fondo per i Familiari degli studenti vittime di infortuni. Nel Decreto sono definiti i beneficiari del Fondo, la cumulabilità delle prestazioni, nonché le modalità di accesso ed accertamento dei prerequisiti.