Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Sessione di Bilancio 2022. Concluso il ciclo di audizione e indicati i relatori
2708

Sessione di Bilancio 2022. Concluso il ciclo di audizione e indicati i relatori

Aiop, le cui posizioni e proposte sono state fatte proprie anche da Confindustria, ha depositato una memoria in 5^ Commissione al Senato

Questa settimana si è concluso il ciclo di audizioni presso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato nell'ambito dell'esame del Ddl Bilancio 2022 ("Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024" A.S. 2448).

Tra i soggetti direttamente auditi, Confindustria si è fatta portavoce sia delle criticità evidenziate da Aiop, riguardanti le disposizioni in materia di liste d’attesa, di cui all’art. 94 del DdL di Bilancio 2022, che della necessità di superare definitivamente l’art. 15, comma 14, del Dl. 95/2012 che viene sistematicamente derogato dal Legislatore e limita la potenzialità della componente di diritto privato di assistere tutti i cittadini.

A riguardo, nelle memorie depositate e consultabili QUI, Confindustria ha dichiarato:

   «Apprezzabile anche la possibilità per le Regioni di coinvolgere le strutture accreditate per l’abbattimento delle liste di attesa, indipendentemente dal limite introdotto dal DL n. 95/2012. Dall’analisi della norma, però, emergono criticità legate alla possibilità che il recupero delle prestazioni possa essere realizzato solo compatibilmente con l’equilibrio economico del SSR, col rischio di penalizzare le Regioni in disequilibrio finanziario»;

Tra i documenti acquisiti dalla Commissione Bilancio di Palazzo Madama è, comunque, presente il position paper, consultabile QUI,  con le proposte della nostra Associazione:

  • consentire che le risorse stanziate all’abbattimento delle liste di attesa siano utilizzate per il raggiungimento di detto obiettivo svincolandole dagli equilibri di bilancio dei singoli S.S.R., poiché, spesso, alcune Regioni alle quali vengono indirizzati i fondi per il recupero delle prestazioni non erogate, non solo non predispongono i suddetti piani ma dirottano queste risorse ad altri fini per rispettare il vincolo dell’equilibrio di bilancio, utilizzandoli, quindi, a danno dei bisogni reali della popolazione;
  • superare la logica delle deroghe temporanee e abrogare in modo definitivo il limite di spesa di cui all’articolo 15, co. 14 del DL n. 95/2012, abrogazione che poggia su argomentazioni di ordine giuridico, oltre che di opportunità.

L’esame del Disegno di Legge, in ogni caso, proseguirà nelle prossime settimane. In particolare, il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 17 di lunedì 29 novembre. Dopo alcune fumate nere circa l’indicazione dei relatori, sono stati individuati il Sen. Pesco (M5S), Presidente della Commissione Bilancio, e i due vice Sen. Errani (LEU) e Rivolta (LEGA).

 

Previous Article Approvato il Dl Super Green Pass
Next Article Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top