Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Report sulla Specialistica Ambulatoriale
3986

Report sulla Specialistica Ambulatoriale

Pubblicati sul portale Covid-19 di Agenas i dati sull’andamento delle prestazioni specialistiche tra il 2018 ed il primo semestre del 2021

Angelo Cassoni, Ufficio studi e statistiche

Per assicurare il monitoraggio dei dati sull’andamento della pandemia e per registrare in particolare la capacità d resilienza del nostro sistema sanitario di fronte alle difficoltà di accesso alle cure ed alla diagnostica, è stato creato all'interno del portale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) una apposita sezione dedicata a questi temi, il Portale Covid-19.

La sezione, curata in collaborazione con il Laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola Sant'Anna di Pisa, ha già consentito la diffusione ad inizio luglio dei primi dati sul crollo di alcune prestazioni ospedaliere e di specialistica ambulatoriale nel primo semestre del 2020. 

Nell'ambito del ricovero ospedaliero le maggiori difficoltà si erano registrate nelle aree cliniche. dell’oncologia, con punte del - 33% nel periodo marzo-giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, e del cardio-circolatorio che ha sfiorato nel caso dell' ictus ischemico il -44%. 

Per le prestazioni ambulatoriali la riduzione complessiva tra il primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 è stata del 30,3%, ma il dato medio nazionale è stato superato di molto in alcune regioni e, per prestazioni riservate a pazienti critici come gli oncologici, la riduzione osservata ad esempio in Basilicata ha raggiunto il 60%. 

Al termine delle ultime elaborazioni, Agenas ha ora pubblicato il Report Specialista Ambulatoriale che offre uno spaccato sull'andamento dei volumi erogati tra il 2018 ed il primo trimestre 2021. L’analisi, che riporta tutta una serie di dati con dettaglio trimestrale e per singola regione, conferma le anticipazioni di luglio in termini di trend generale ma mostra allo stesso tempo un dato preoccupante sul secondo trimestre 2020 che, a livello complessivo, ha superato in termini di taglio delle prestazioni il 51,5%. 

Le informazioni di dettaglio contenute nel Report possono essere consultate al link https://www.agenas.gov.it/covid19/web/index.php?r=site%2Fandamento-specialistica

Previous Article Le novità sul lavoro
Next Article La raccolta del voto nelle consultazioni elettorali al tempo del COVID-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top