Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

I temi di interesse associativo affrontati da Aiop al Tavolo del Ministero della Salute
3517

I temi di interesse associativo affrontati da Aiop al Tavolo del Ministero della Salute

La Presidenza nazionale Aiop, nel corso degli ultimi confronti con il Ministero della Salute, ha trattato i principali temi di interesse associativo.
Quello che più di tutti ha assorbito l’attenzione dell’Aiop è stato lo schema di decreto DRG e Funzione Covid
In merito, la Presidenza nazionale, in occasione anche, dell’ultimo incontro al Ministero della Salute, ha insistito, così come ha fatto sin dal primo confronto istituzionale, avvenuto parecchi mesi addietro, affinché, fossero inseriti all’interno della bozza di decreto: 
• la previsione di un valore soglia per i DRG Covid, così come è disciplinato per tutti gli altri DRG dal decreto di classificazione DM 18/12/2008
• la precisazione che la produzione Covid non sia valutata nell’ambito dei contratti in essere, ma sia remunerata con i fondi dell’emergenza Covid
• l’inclusione delle strutture socio-sanitarie nella ripartizione della remunerazione dei DRG Covid, nel caso in cui un paziente sia preso in carico da più strutture.
Non avendo riscontrato alcun recepimento rispetto alle istanze avanzate, Aiop ha presentato tre emendamenti alla bozza di decreto interministeriale.
In occasione degli ultimi incontri al Ministero della Salute ma, anche, con il Coordinatore degli Assessori della Conferenza delle Regioni, Assessore Donini, è emersa ampia condivisione rispetto agli emendamenti sottoposti dalla Presidenza Aiop sullo schema di decreto ma è stato rilevato che avrebbero rischiato di allungare ulteriormente i tempi di approvazione, essendo stato il testo oggetto di vari confronti interministeriali ed essendo stato bollinato dal Mef nella sua versione ultima.
In merito al rinnovo del CCNL dei medici dipendenti delle strutture associate, la Presidenza Aiop, espressamente invitata dal Ministero della Salute a un confronto sul tema, ha ribadito la necessità di un aggiornamento del tariffario delle prestazioni sanitarie e l’esigenza improcrastinabile del superamento del vincolo posto del Dl 95/12, per un adeguamento dei budget più rispondenti alla domanda di salute dei cittadini.
Sia il Ministero della Salute, che il Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, hanno dichiarato una prima disponibilità rispetto alla proposta di Aiop, ma hanno richiesto che l’Associazione rilevi l’impatto economico dell’incremento contrattuale su ogni regione. 
Con questa finalità, nei giorni scorsi, la Sede nazionale ha avviato un’indagine presso tutte le strutture associate per avere i dati sul numero dei medici dipendenti, con le diverse posizioni e qualifiche.

Previous Article Studio sulla diffusione delle varianti di SARS-CoV-2
Next Article La grave carenza di personale medico e infermieristico sul territorio italiano
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top