Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3479

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, Covid-19, previdenza e esonero contributivo

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 
 
LEGGE DELEGA SULL’ASSEGNO UNICO: LA PUBBLICAZIONE IN GU
Pubblicata in GU del 1/04/2021 la delega al Governo relativamente alle istruzioni sull’assegno unico universale. L’Assegno, destinato a tutti i figli a carico fino a 21 anni, andrà a sostituire le varie misure predisposte dal legislatore per natalità, genitorialità, occupazione incluso l’assegno al nucleo familiare. L’assegno potrà essere fruito sia con erogazione mensile che come credito di imposta.
 
VACCINAZIONE IN AZIENDA: LE NOVITÀ NEI PROTOCOLLI DEL MINISTERO
Il 6 aprile 2021 il Ministero della Salute ha aggiornato il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Inoltre, nella stessa data è stato firmato il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro. In questo documento sono previste le linee guida, i costi per la realizzazione e gli adempimenti aziendali per organizzare la somministrazione di vaccini al personale.
 
RISCATTO MEDIANTE ONERE DI RISCATTO: LE ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.54/2021, l’INPS fornisce alcuni chiarimenti ed istruzioni operative relativamente all’efficacia di periodi particolari utili al riscatto mediante versamento dell’onere di riscatto. La circolare si pronuncia sul corretto calcolo dell’onere in base all’alternanza o presenza di periodo contributivi con regimi diversi. Queste disposizioni si riferiscono, pertanto, a tutte le tipologie di riscatto (ad esempio, riscatto lavoro all’estero, riscatto periodi corrispondenti all’astensione facoltativa fuori dal rapporto di lavoro, riscatto corso di studi universitario ecc.) il cui onere, in mancanza dell’esercizio delle facoltà che comportino la liquidazione della pensione esclusivamente con il sistema contributivo, sarebbe stato determinato con il criterio della riserva matematica in considerazione del sistema di calcolo della pensione applicabile e della collocazione temporale del periodo da riscattare.
 
LA CIRCOLARE INPS SULLA GESTIONE CONTRIBUTIVA TRA REGNO UNITO E LAVORATORI UE
La circolare n.53/2021 dell’INPS fornisce le istruzioni relativamente alla gestione dei periodi di contribuzione per periodi di lavoro nel Regno Unito. A seguito del recesso con accordo del Regno Unito dall’Unione Europea, l’Istituto fornisce le istruzioni in merito alla totalizzazione pensionistica, prestazioni speciali in denaro a carattere contributivo, nonché degli accordi da oggi in vigore relativamente al coordinamento della sicurezza sociale previsto nell’accordo tra Regno Unito e Ue.
 
IL MESSAGGIO INPS SUI CHIARIMENTI NEI REQUISITI DI ACCESSO ALL’ESONERO LAVORATRICI DONNE
Il messaggio n.1421/2021 dell’INPS fornisce alcuni chiarimenti relativamente all’esonero contributivo a favore delle assunzioni di donne lavoratrici nel biennio 2021/2022. Nel messaggio oltre ad essere riepilogati i requisiti di accesso e la platea interessata sono fornite chiarificazioni in merito al requisito di “privo di impiego”, nonché al regime di trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a tempo indeterminato.
Previous Article La dichiarazione di Oporto
Next Article Danno alla salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top