Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Come le strutture sanitarie possono ridurre il rischio del contagio in 6 passi
4099

Come le strutture sanitarie possono ridurre il rischio del contagio in 6 passi

La fase di emergenza attuale richiede una maggiore attenzione per la tutela e la protezione di pazienti ed operatori sanitari. Questo determina maggior impegno da parte dei responsabili delle strutture sanitarie.

Come aspetto critico della riduzione al minimo del rischio di infezione tra pazienti e personale, i responsabili delle strutture devono collaborare con la leadership dell'ospedale e gli specialisti in malattie infettive per contribuire a garantire il funzionamento efficiente e ottimale del sistema di automazione e controllo della struttura ospedaliera BMS. Si tratta della piattaforma hardware e software che gestisce la grande quantità di dispositivi sul campo per il funzionamento degli impianti di ventilazione, condizionamento, riscaldamento, illuminazione, oscuranti, monitoraggio del rumore e controllo degli accessi.

Per contribuire a garantire un funzionamento sicuro della struttura ospedaliera è necessario controllare e monitorare sei principali aree funzionali e impiantistiche:

1) mantenere la corretta velocità di ricambio dell'aria
2) mantenere la pressione negativa nelle Airborne Infection Isolation Room (AIIR) in relazione alle aree circostanti, per impedire la fuoriuscita di aria contaminata
3) controllare l'accesso delle persone alle AIIR
4) controllare la temperatura e l'umidità dell’aria
5) garantire una filtrazione ed espulsione dell’aria adeguata
6) garantire e controllare l’alimentazione elettrica.

Grazie alla piattaforma EcoStruxure ™ for Healthcare Schneider Electric aiuta le strutture ospedaliere a sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale dell’energia per:

- garantire il corretto funzionamento dei sistemi di ventilazione ed ottenere i necessari cambi d'aria e il corretto regime di pressione
- fornire avvisi critici al personale delle strutture e cliniche, quando la sicurezza potrebbe essere compromessa
- registrare e analizzare continuamente le prestazioni delle aree critiche
- pianificare gli interventi di manutenzione sulla base dell’effettivo stato di funzionamento degli impianti e dei componenti critici, come ad esempio i filtri;
- gestire l'accesso e la circolazione delle persone attraverso la struttura sanitaria
- garantire la disponibilità di energia tramite distribuzione elettrica digitalizzata, gruppi di continuità e monitoraggio continuo.


Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali:
Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager - camilla.dianin@se.com
Andrea Natale - Business Development & Marketing Manager - andrea.natale@se.com
Previous Article COVID 19 - Aggiornamenti per i clienti healthcare
Next Article COVID 19 - Bollettino
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top