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Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
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Notizie Aiop Nazionale

COVID-19 Estensione degli ammortizzatori sociali
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COVID-19 Estensione degli ammortizzatori sociali

DL n. 23 dell'8 aprile 2020

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

Con il Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, il Legislatore aveva previsto la possibilità per le aziende di usufruire di diversi ammortizzatori sociali per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Gli artt. 19 e ss. del predetto decreto legge, avevano riconosciuto tali trattamenti limitatamente ai dipendenti già in forza in azienda alla data del 23 febbraio 2020, così escludendo i neo assunti tra il 24 febbraio e 16 marzo dall’accesso all’integrazione salariale, i quali venivano posti nella rischiosa situazione di poter essere licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a ragioni economiche, licenziamento comunque inattuabile stante l’articolo 46 dello stesso decreto legge che pone un divieto espresso di recesso dal contratto per giustificato motivo oggettivo in base all’articolo 3 della legge 604/1966.
La ratio di tale limitazione era presumibilmente rintracciabile nella volontà di limitare possibili abusi degli istituti in parola, escludendo i lavoratori assunti quando la situazione di difficoltà legata alla diffusione del COVID-19 era ormai evidente. Tuttavia, tale impianto normativo non prendeva in esame alcune problematiche che sono immediatamente emerse dal mondo del lavoro, quali, a titolo esemplificativo, l’impossibilità di erogare il predetto trattamento in caso di sospensione momentanea dell’attività determinata da un evento esterno, come la necessità di sanificare i locali in caso di emersione di un fattore di rischio.
Di tal che, il legislatore, nel decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020, ha ritenuto di ampliare la platea dei possibili fruitori degli ammortizzatori sociali, prevedendone l’estensione di cui agli artt. 19 e 22 del DL n. 18/2020 anche ai lavoratori assunti dal 24 febbraio al 16 marzo, cosicché l’applicazione dell’integrazione salariale non risulta più legata al fattore temporale, ma esclusivamente alla situazione di oggettiva difficoltà in cui possono oggi versare le imprese.
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