Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Covid-19 - Cosa coprono le polizze assicurative
3994

Covid-19 - Cosa coprono le polizze assicurative

Nella emergenza COVID-19, Ecclesia GEAS Sanità è a fianco delle strutture sanitarie e dei loro operatori: per loro abbiamo elaborato questo sintetico riepilogo su quali coperture assicurative di una struttura sanitaria potrebbero essere interessate da eventi legati al coronavirus.

Responsabilità Civile Terzi (RCT)
La garanzia manleva la struttura sanitaria per i danni causati a terzi per danni a cose o persone. ATTENZIONE: il mutamento del volume e/o della natura della attività svolta durante la emergenza coronavirus potrebbe costituire una diminuzione o aggravamento del rischio da comunicare all’assicuratore (ad es. riduzione degli interventi chirurgici, conversione di alcuni posti letto in terapia intensiva ecc.)

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente che determina danno a quel paziente (più lunga invalidità temporanea, invalidità permanente, morte)
• Mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente/più pazienti che determina danno ad altri soggetti / alla collettività (invalidità temporanea, invalidità permanente, morte di infettati secondari, e/o reati contro la salute pubblica)

PLUS: le polizze intermediate da Ecclesia GEAS Sanità solitamente non contengono esclusioni per sinistri legati ad infezione o pandemie.

Responsabilità Civile Operatori (RCO)
La garanzia manleva la struttura sanitaria per i danni causati dal datore di lavoro ai prestatori di lavoro nello svolgimento delle loro attività. La garanzia vale anche per la rivalsa svolta dall’INAIL che abbia indennizzato il prestatore di lavoro.

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Contrazione di coronavirus per mancata adozione di adeguate misure per lo svolgimento del lavoro (ad es percorsi dei pazienti non differenziati, mancata fornitura di presidi quali mascherine, guanti, occhiali adeguati) che determina danno al prestatore di lavoro (invalidità temporanea, invalidità permanente, morte)

PLUS: le polizze intermediate da Ecclesia GEAS Sanità spesso non prevedono l’applicazione della franchigia/SIR ai sinistri RCO

Responsabilità Civile degli amministratori (D&O)
La garanzia manleva gli amministratori ed i vertici della struttura sanitaria dalle richieste di terzi per danni patrimoniali

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• Danno patrimoniale alla Regione per un maggior numero di pazienti infettati secondari per mancata/ritardata diagnosi di coronavirus in un paziente/più pazienti (per maggiore spesa pubblica nella cura di un maggior numero di pazienti)

Malattia/infortuni
La garanzia prevede il pagamento a favore della persona fisica assicurata od altre persone designate (ad es. eredi) di una somma in denaro in caso l’assicurato contragga una malattia

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus garantiti dalla polizza:
• periodo trascorso in quarantena, invalidità temporanea, invalidità permanente, morte derivante da contrazione di coronavirus

Property (danni ad immobili e contenuto)
La garanzia prevede il pagamento a favore della struttura sanitaria di una somma in denaro qualora si verifichino danni all’immobile e/o al suo contenuto. Il panorama delle polizze e l’ambito di garanzia è molto variegato.

Esempi di potenziali danni legati al coronavirus che potrebbero essere garantiti dalla polizza:
• Spese straordinarie di pulizia e sanificazione
• Spese di riacquisto di materiale/presidi contaminato e non sanificabile

PLUS: le polizze intermediate da Ecclesia GEAS Sanità prevedono una garanzia opzionale di interruzione di attività produttiva conseguente a danni al fabbricato e/o al contenuto

Interruzione di attività produttiva

La garanzia prevede il pagamento a favore della struttura sanitaria di una somma in denaro qualora si verifichino eventi che determinano una diminuzione o interruzione di attività produttiva o maggiori costi per il suo svolgimento. Il panorama delle polizze è molto variegato: la garanzia può essere a sé stante, o una estensione di altre polizze (ad esempio della polizza property), e l’ambito di garanzia variare molto.

A seconda delle diverse polizze, tra gli eventi che potrebbero dare luogo al pagamento di una indennità vi sono
• Perdita di fatturato/margine per cancellazione di interventi programmati per tenere liberi posti letto, per indisponibilità di personale, per chiusura della struttura sanitaria per ordine della autorità, per indisponibilità di strumenti/attrezzature
• Maggiori spese per allestimento di percorsi di gestione del paziente separati, per retribuire personale aggiuntivo o sostitutivo a quello indisponibile, pulizia/bonifica/disinfezione straordinarie/test di laboratorio/perizie, per acquisto di presidi e strumentazione (mascherine ecc)

Quanto sopra vuole essere solo una prima indicazione, da confermare esaminando il testo di polizza interessato. Alcune circostanze (forza maggiore, dichiarazione di pandemia) potrebbero incidere sulla operatività della garanzia assicurativa.

Per approfondire questi ed altri argomenti riguardanti i rischi assicurabili, può contattare un nostro consulente del team Strutture Sanitarie (email strutture@ecclesiageas.it, tel 0685326-201/205/209), mentre su argomenti riguardanti i sinistri può contattare un consulente del team Sinistri Strutture Sanitarie (email sinistristrutture@ecclesiageas.it, oppure 0685326-248/216).

In allegato la tabella sulla copertura assicurativa Coronavirus.


 

Previous Article Sanità 4.0
Next Article Coronavirus, la Polizia postale lancia l’allarme sui reati informatici
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top