Search
× Search

Notizie dalla Liguria

CCNL. Cittadini: “Bene l'apertura Ministro, sia così tempestivo anche per chi opera nelle strutture private”

Dichiarazioni pubblicate su Quotidiano Sanità lo scorso 23 novembre 2018

"L’apertura del Ministro Giulia Grillo alle richieste dei sindacati dei medici che operano nella componente di diritto pubblico del SSN, è un’ottima notizia. Chiediamo che possa essere attivato, con la stessa tempestività, un confronto anche con la componente del SSN di diritto privato, nella quale lavorano 12mila medici, 26mila infermieri e tecnici e oltre 32mila operatori socio-sanitari, che ogni giorno consentono di dare una risposta alla domanda di salute degli italiani, contribuendo, in modo determinante, all’offerta sanitaria del Paese”, lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute.

Gdpr. Valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri

Il Garante individua le operazioni a rischio

D’ora in poi, pubbliche amministrazioni e aziende italiane che effettuano trattamenti di dati volti ad offrire beni e servizi anche a persone residenti in altri Paesi dell’Unione europea avranno uno strumento in più per applicare correttamente il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati. Il Garante per la privacy ha predisposto, come stabilito per le Autorità di controllo nazionali dal Gdpr, un elenco delle tipologie di trattamento che i soggetti pubblici e privati dovranno sottoporre a valutazione di impatto. L’elenco recepisce le osservazioni del Comitato europeo per la protezione dei dati al quale era stato sottoposto dal Garante per il prescritto parere.
RSS
First678911131415Last

Notizie Aiop Nazionale

Strutture ospedaliere resilienti ed efficienti grazie alle microgrid
5215

Strutture ospedaliere resilienti ed efficienti grazie alle microgrid

Le strutture ospedaliere internazionali stanno adottando in misura crescente soluzioni intelligenti di rete energetica locale, chiamate microgrid, per incrementare la propria resilienza a fronte di danni dovuti a possibili interruzioni di fornitura elettrica e per ridurre i propri costi energetici in maniera significativa.

Una microgrid è un sistema che interconnette e bilancia dinamicamente carichi elettrici e fonti di generazione energetica distribuita (DER), operando sia in connessione con il sistema elettrico nazionale che autonomamente, nella cosiddetta modalità “ad isola”.
L’applicazione comprende la generazione efficiente dell’energia a livello locale, grazie a fonti rinnovabili come il solare, sistemi di controllo intelligenti, che permettono una gestione attiva dei carichi elettrici e degli accumuli, e sistemi di accumulo elettrico locali, quali batterie, per gestire i picchi di consumo e assicurare continuità alla distribuzione elettrica anche nel caso la rete elettrica nazionale dovesse temporaneamente essere in sovraccarico e non disponibile. L’elettricità è usata in un ciclo combinato Heat & Power (CHP) per la co-generazione di riscaldamento e condizionamento; il calore recuperato da apparecchiature e sistemi di refrigerazione è in grado di dare energia all’edificio.

La soluzione software-as-a-service Microgrid Advisor, parte della piattaforma EcoStruxure for Healthcare di Schneider Electric, è progettata per semplificare l’integrazione delle risorse energetiche distribuite (DER) e permettere a chi gestisce le strutture ospedaliere e agli operatori che si occupano delle microgrid di raccogliere dati, prevedere le esigenze e ottimizzare automaticamente l’operatività delle risorse disponibili, usando informazioni in tempo reale e algoritmi di machine learning predittivi. Per ottimizzare in tempo reale l’uso di energia, Microgrid Advisor è in grado di prendere in considerazione il tasso di utilizzo, i prezzi, il consumo generale di elettricità e le condizioni meteo del momento nell’area dell’insediamento ospedaliero.
Tutto questo senza penalizzare la continuità delle prestazioni mediche, la qualità delle cure e dei servizi offerti ai pazienti, la salubrità, la sicurezza e il comfort termico degli ambienti di lavoro e di ricovero.

Grazie alla piattaforma EcoStruxure for Healthcare Schneider Electric aiuta le strutture ospedaliere a sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale dell’energia per ottimizzare l'efficienza, migliorare l'affidabilità e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili.

Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali
Andrea Natale
Business Development & Marketing Manager
andrea.natale@se.com
Previous Article Al via Bando INAIL ISI 2019
Next Article Al professor Leo la direzione scientifica del Corriere Tributario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top